FAQ


08/12/2024

Ho sia i 24 CFU che i 3 anni di servizio. Quale titolo è più conveniente inserire per il concorso scuola secondaria 2023?

Purtroppo il bando non dice nulla in proposito. Il problema è: la scelta del titolo di accesso (laurea + 24 CFU o tre anni di accesso) sarà poi determinante per il percorso abilitante al quale i vincitori di concorso saranno avviati una volta ottenuto l’incarico a tempo determinato? 

Solo il Regolamento, dm n. 205 del 26 ottobre 2023, che disciplina i concorsi banditi nell’ambito delle procedure PNRR afferma “All’esito della procedura, ai candidati inseriti a pieno titolo privi del titolo di abilitazione sulla specifica classe di concorso si applica quanto previsto dall’articolo 13, comma 2, e dall’articolo 18-bis, commi 3 e 4, del Decreto Legislativo."

Si tratta del Decreto Legislativo n. 59/2017 sulla formazione iniziale degli insegnanti, come modificato dal DL 36/2022 della riforma Bianchi. Si tratta dei passaggi normativi che, esplicitati poi dal DPCM 4 agosto 2023, individuano i percorsi abilitanti destinati ai vincitori di concorso

  • Percorso di 30 cfu (All. 2 DPCM 4 agosto 2023)
    destinato a vincitori di concorso (art.5 c.4 d.lgs. 59/2017) che vi hanno avuto accesso per aver svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, nonchè chi ha i requisiti di cui al comma 4-bis, art. 2 ter del D.Lgs. n. 59/2017  ossia coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e inoltre coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.
  • Percorso di 36 cfu (All. 5 DPCM 4 agosto 2023)
    destinato ai vincitori di concorso cui hanno avuto accesso grazie al possesso dei 24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche (conseguiti entro 31/10/2022).

Il percorso da 30 o 36 CFU sarà determinato dal titolo di accesso inserito per il concorso?

Anche se non esplicitato nel bando, la scelta di accedere con laurea + 24 CFU oppure 3 anni di servizio avrà già ripercussioni sul percorso abilitante? Il percorso da seguire sarà determinato dal titolo di accesso presentato nella domanda? La risposta dei sindacalisti è affermativa.

In ogni caso, indicare l’uno o l’altro titolo non ha effetto sui punteggi della graduatoria. 

Inoltre anche chi sceglie come titolo di accesso laurea + 24 CFU potrà usufruire della riserva del 30% se spettante, se si dichiara il servizio utile.

Quindi vale la pena fare una riflessione su questo aspetto e porsi nella condizione più vantaggiosa (perché se la scelta si effettua oggi, indicare l’uno o l’altro titolo non è indifferente).

N.B. Il discorso è riferito alle classi di concorso posti comuni non ITP.