SCUOLA-AFAM-UNIVERSITA' E RICERCA

Il sistema educativo di istruzione e di formazione italiano è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche. 

Lo Stato ha competenza legislativa esclusiva per le "norme generali sull'istruzione" e per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale. 

Lo Stato, inoltre, definisce i principi fondamentali che le Regioni devono rispettare nell'esercizio delle loro specifiche competenze. 

Le Regioni hanno potestà legislativa concorrente in materia di istruzione ed esclusiva in materia di istruzione e formazione professionale. 

Le istituzioni scolastiche statali hanno autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo.

AFAM è l’acronimo di Alta Formazione Artistica e Musicale.

È il sistema che ricomprende le istituzioni artistiche e musicali riconosciute dal Ministero dell'Università e della Ricerca ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 508. 

La normativa prevede l'equipollenza dei diplomi ordinari o dei diplomi sperimentali di I livello rilasciati dalle istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica alle lauree della classe delle lauree in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (all. 23 decreto MURST 04/08/2000). 

Nell’articolo 33 della Costituzione viene altresì riconosciuto a tutti il diritto di darsi ordinamenti autonomi nell’ambito delle istituzioni di alta cultura. 

Fa parte del sistema italiano di istruzione superiore (Università).

Nel sistema universitario italiano i titoli di studio aventi valore legale sono rilasciati dalle Istituzioni autorizzate e accreditate dal Ministero. L’istituzione di una nuova sede universitaria è subordinata all’accreditamento iniziale, disposto con apposito Decreto Ministeriale su conforme parere dell’ANVUR, che verifica e certifica la presenza di alcuni requisiti minimi.” 

L'attività di vigilanza sugli enti pubblici di ricerca che operano nel settore Istruzione è affidata al Ministero dell'Università e della Ricerca per espressa previsione di legge e con apposito atto governativo. La relativa competenza è affidata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 febbraio 2014, n. 98, alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Tale funzione si concretizza principalmente nell'approvazione di alcuni atti espressamente individuati dal legislatore.