CHI SIAMO

SINDACATO NAZIONALE LAVORATORI SCUOLA

Lo SNALS nasceva come sindacato "antiideologico", distinto e distante dai partiti e dal collaterale apparato amministrativo e burocratico. La nostra non fu una scelta facile, innanzitutto perché era una scelta controcorrente!

icoSPpng   Siamo la sigla sindacale che viene continuamente citata ogni qualvolta i media si occupano della scuola, delle sue riforme, del suo personale.

Siamo certi che non c'è dipendente della scuola (dirigente, docente, personale ATA) che non sappia cosa lo SNALS rappresenti per il mondo della scuola e quale sia il suo impegno per le riforme e per la valorizzazione del suo personale.

Il nostro obiettivo è descriverci in termini di caratterizzazione sindacale, perché tutti possano riconoscere la nostra identità che non è assimilabile a quella usuale, tipica del sindacalismo tradizionale, che si distingue per le sue appartenenze ideologiche e partitiche.

Senza presunzione possiamo affermare che la costituzione dello SNALS, nel 1976, ha rappresentato una scelta che ha anticipato quella corrente di pensiero che sul finire del secolo scorso ha rigettato l'"ideologia" quale categoria che regolamenta i rapporti tra lo Stato e i cittadini, tra le forze economiche e sociali, tra i modelli culturali presenti in ciascuna società occidentale.

Chi nel 1976 scelse di aderire ad un grande sindacato, autonomo e intercategoriale, della scuola operò una valutazione del proprio agire nel sociale che rifiutava quello che allora era un atteggiamento usuale: "schierarsi" con un partito, con un gruppo di pressione sociale, con un "potere forte" in grado di condizionare la politica, l'economia, le scelte morali della società.

[Fonte: Storia - Sindacato Nazionale Lavoratori Scuola]

SEGRETERIA PROVINCIALE S.N.A.L.S. LA SPEZIA

Segretaria Provinciale

Concetta Meloro

VICE SEGRETARIO

Bricchi Lamberto

COLLEGIO DEI PROBIVIRI


1. Perri Giampaolo          

2. Molfese Anna              

3. Pietrini Alan              

4. Bonomi Michele            

5. Santini Lucia              

6. Rolla Daniele (supplente) 

7. Canessa Roberta (supplente)        

8. Bellavigna Francesca (supplente)    


COLLEGIO DEI SINDACI

1. Dalla Colletta Andrea  

2. De Col Adriana            

3. Grotti Stefania            

4. Blangero Michela (supplente)      

5. Sturlese Deborah (supplente)