Si avvisa che le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente, inserito nelle graduatorie di merito, nelle fasce aggiuntive e nelle GAE vigenti, avverranno esclusivamente in modalità telematica, attraverso apposite funzioni disponibili a sistema informativo ed accessibili all’utenza attraverso il portale POLIS - Istanze online.
Si evidenzia che la partecipazione alla procedura non costituisce effettiva individuazione né proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo che sarà disposta entro i limiti dati dai posti vacanti e dalle facoltà assunzionali per l’anno 2023/2024.
A partire da martedì 18 luglio 2023, con l’avvio della FASE I saranno aperte le funzioni per l’inserimento dell’ordine di preferenza delle province della Liguria (e/o delle combinazioni provincia/classe di concorso in caso di presenza su più graduatorie) e per la scelta della classe di concorso da parte degli aspiranti inclusi nelle graduatorie concorsuali. I turni della FASE I si concluderanno mercoledì 19 luglio 2023, le funzioni per inserire le scelte da parte dei candidati sul portale POLIS – Istanze online saranno dunque aperte da martedì 18 luglio a mercoledì 19 luglio.
Si consiglia di provvedere prudenzialmente ad inserire le proprie scelte con un certo anticipo risetto al termine di chiusura delle funzioni.
Nella Fase II, il cui avvio sarà comunicato tramite avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’USR Liguria, si apriranno le funzioni per l’espressione delle preferenze di sede all’interno della provincia assegnata ai candidati destinatari di immissione in ruolo. Probabilmente GIOVEDI' E VENERDI'.
SI INSERISCONO AVVISO USR ED ELENCO SEDI DISPONIBILI
Come ogni estate bisogna compilare " l'algoritmo " per le supplenze, l'istanza è raggiungibile dal seguente link:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Fgraduatorie.pubblica.istruzione.it%3A443%2Fsnpd-ins-domanda-polis-web%2Fprivate%2Findex da oggi 17/07/2023 ore 09:00 al 31/07/2023 ore 14:00 .
Per accedere all'istanza serve OBBLIGATORIAMENTE lo spid o la CIE , l'istanze è semplificata rispetto all'anno scorso ma bisogna sempre prestare attenzione alla compilazione. I consigli che do' come ogni anno sono i soliti:
1) Compilare in base alla preferenze e non ai posti disponibili
2) Non esprimere una sede/classe di concorso equivale a rinuncia (nel caso vi fosse toccata quella sede o classe di concorso ci sarà la conseguente perdita di possibilità di accettare supplenze da GPS o completamenti da GPS) non vengono intaccate le possibilità di supplenze da istituto supplenze ( tipologia di contratto :brevi e saltuarie)
Per dubbi chiamare in sede al 0187734887 non al cellulare in quanto non sempre reperibile.
Gli appuntamenti si prendono allo stesso numero 0187734887 ricordando che il servizio di assistenza alla compilazione è riservato agli iscritti o a chi si vuole iscrivere.
Graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. a. s. 2023‐24 (24 mesi) : dal 20 giugno all’11 luglio è possibile presentare l’istanza ALLEGATO G per la scelta delle sedi sul sito www.miur.gov.it, sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso:
Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line.
Gli interessati possono chiamare lo 0187734887 per prendere un appuntamento
Il personale della scuola (docente, educativo ed ATA) ha la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari, nella stessa o di altra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti possibili per la mobilità annuale: l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 23/24: istanze dal 15 giugno
Le scadenze:
Possono presentare istanza:
Possono presentare domanda di assegnazione provvisoria, provinciale e interprovinciale, anche i docenti assunti a tempo determinato nell’a.s.2022/23 da procedura straordinaria art.59 comma 4 e 9-bis, DL …
Sono stati pubblicati i decreti per lo scioglimento della riserva per le Graduatorie ad Esaurimento e per le Prime Fasce delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
I docenti inseriti con riserva potranno comunicare il titolo di abilitazione attraverso la laurea in Scienze della Formazione Primaria o concorso ordinario, il titolo di sostegno o di specializzazione nei metodi didattici differenziati, conseguiti entro il 30 giugno 2023.
La procedura per le GaE sarà aperta tra il 15 giugno e il 4 luglio, quella per le GPS sarà aperta tra il 21 giugno e il 4 luglio.
PER POTERSI INSERIRE E' NECECESSARIO ASPETTARE LA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DI MERITO.
Come da oggetto si allega il bando per la Specializzazione sul Sostegno, per adesso è uscito quello generale che poi ogni facoltà dovrà declinare, vi metto i link di Pisa e di Genova che sono quelle più vicine, vi allego anche l'articolo di orizzonte scuola che raggruppa quelle di tutt'Italia
Genova: https://www.studenti.unige.it/postlaurea/formazioneinsegnanti/
Pisa: https://www.unipi.it/index.php/tirocinio-formativo-attivo-tfa/itemlist/category/404-corsi-di-specializzazione-per-il-sostegno
Orizzontescuola: TFA Sostegno VIII ciclo, BANDO pubblicato ad Enna: 150 euro la preselettiva, 3.700 il corso. Gli avvisi delle altre Università [IN AGGIORNAMENTO] - Orizzonte Scuola Notizie
La cosa migliore per rimanere aggiornati è controllare sulla facoltà da voi prescelta direttamente sul loro sito.
I requisiti per accedere alla specializzazione sono gli stessi che servono per accedere alle classi di concorso :
Laurea (con tutti i requisiti CFU, anno, etc etc) + Abilitazione
Laurea (con tutti i requisiti CFU, anno, etc etc) + 24 cfu
Diploma magistrale ante 2001/2002
Diploma che da accesso ad una classe di concorso da ITP (in questo caso non sono necessari i 24 CFU)
Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:
A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali;
B-29 Gabinetto fisioterapico;
B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
B-33 Assistente di Laboratorio.
IN ALLEGATO INFO E ISTRUZIONI PER RICHIEDERE LA RILIQUIDAZIONE DELLA PENSIONE E DEL TFS/TFR PER I PENSIONATI SCUOLA DAL 2019 AL 2022 CON GLI AUMENTI PREVISTI DAL C.C.N.L. 6.12.2022.
E' in
arrivo l’ordinanza per le operazioni di mobilità del
personale scolastico per
il 2023-24. I termini per la presentazione delle domande
di mobilità per il
personale scolastico sono i seguenti:
1. Il termine iniziale per la presentazione
delle domande di
mobilità per il personale docente è fissato al 6 marzo
2023 e il termine
ultimo è fissato al 21 marzo 2023.
2. Il termine iniziale per la presentazione
delle domande di
mobilità per il personale educativo è fissato al 9 marzo
2023 e il termine
ultimo è fissato al 29 marzo 2023.
3. Il termine iniziale per la presentazione
delle domande di
mobilità per il personale ATA è fissato al 17 marzo 2023 e
il termine ultimo
è fissato al 3 aprile 2023.
4. I termini per le successive operazioni e
per la
pubblicazione dei movimenti, definiti secondo i criteri
previsti dal CCNI 2023,
sono:
a) per il personale docente per tutti i
gradi di istruzione,
ivi inclusi i docenti delle discipline specifiche dei licei
musicali, il
termine ultimo di comunicazione al SIDI dei posti disponibili
è il 27 aprile
2023, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande
di mobilità è il
2 maggio 2023 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 24
maggio 2023;
b) per il personale educativo, il termine
ultimo di
comunicazione al Sidi delle domande di mobilità e dei posti
disponibili è il 3
Maggio 2023 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 29
maggio 2023;
c) per il personale ATA, il termine ultimo
di comunicazione
al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è
l'11 maggio 2023 e
la pubblicazione dei movimenti è fissata all'1 giugno 2023.
Gli interessati possono chiamare allo 0187734887 per prenotare l'appuntamento di controllo/correzione e invio della domanda. NO email, NO chiamate al cellulare.
LEGGERE ATTENTAMENTE GLI ALLEGATI AL SEGUENTE LINK https://www.miur.gov.it/web/guest/guide3 IN MODO DA ARRIVARE INFORMATI E PRONTI PER L'INVIO DELLA DOMANDA.
Il C.C.N.L. sottoscritto il 06/12/2022 è stato pubblicato nella G.U. n.296 del 20-12-2022. All’art. 4 del Titolo II, vengono fornite indicazioni a tutela dei diritti dei pensionati in merito alla propria buonuscita.
I PENSIONATI, a tutela dei propri diritti, possono attivarsi per accelerare l’attivazione della procedura di riliquidazione della propria BUONUSCITA.
Per informazioni, i nostri iscritti possono contattarci dal Lunedì al Giovedì dalle 15:30 alle 18:00 oppure scriverci a snalslaspezia@libero.it.
Il CCNL sottoscritto il 06/12/2022 è stato pubblicato nella Gazz.Uff.n.296 del 20-12-2022 e
come precisato nella circolare INPDAP n.33 del 27/05/2004 dal
20/01/2023 decorre il c.d. "dies a quo" cioè il giorno da cui parte il
calcolo degli interessi legali per ritardato pagamento arretrati.
I PENSIONATI, a tutela dei propri diritti, possono attivarsi per accelerare l’attivazione della procedura di riliquidazione della propria pensione.
Per informazioni, i nostri iscritti possono contattarci dal Lunedì al Giovedì dalle 15:30 alle 18:00 oppure scriverci a snalslaspezia@libero.it.
PERVENGONO
DA PARTE DI MOLTE
SEGRETERIE PROVINCIALI RICHIESTE SULLA
FATTIBILITÀ DI UN’AZIONE LEGALE PER IL MANCATO
RICONOSCIMENTO DEL 2013
AI FINI DEGLI SCATTI DI ANZIANITÀ.
ESSENDO
INTERVENUTE SENTENZE
NEGATIVE, L’UFFICIO LEGALE RITIENE CHE UN'INIZIATIVA IN TAL
SENSO ESPONGA OLTREMODO
GLI INTERESSATI DAL PUNTO
DI VISTA DELLA CONDANNA ALLE SPESE. TUTTAVIA, PER
CONTRASTARE L’ATTIVITÀ
POSTA IN ESSERE DA ALCUNI SINDACATI CHE STANNO PROPAGANDANDO LA
POSSIBILITÀ DI
ESPERIRE AZIONI LEGALI, ALLEGHIAMO
UN
FAC SIMILE DI DIFFIDA
CHE GLI
INTERESSATI POTRANNO INVIARE COME PRIMO ATTO DI RICHIESTA E
COSTITUZIONE IN
MORA DEL MINISTERO.
LA DIFFIDA VA INVIATA CON LETTERA RACCOMANDATA A.R. ALLA PROPRIA SCUOLA, ALL’ATTENZIONE DEL D.S. E AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO, COME DA FACSIMILE ALLEGATO.
Come calcolare i 180 giorni di servizio prestato? Sono computabili nei 180 giorni tutte le attività connesse al servizio scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche, gli esami e gli scrutini ed ogni altro impegno di servizio, ad esclusione dei giorni di congedo ordinario, straordinario e di aspettativa a qualunque titolo fruiti.
Va computato anche il primo mese del periodo di astensione obbligatoria dal servizio per gravidanza. Anche se l’attività didattica è organizzata su cinque giorni, il sabato rientra nel conteggio.
Nel conteggio dei 180 giorni di servizio non sono computabili:
Sono tenuti ad effettuare il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio:
Non devono invece ripetere il periodo di formazione e prova i docenti che: