SCUOLA


16/11/2022

FORMAZIONE E PROVA PER I DOCENTI NEOASSUNTI

Con la nota MI prot. 39972 del 15-11-2022 – relativa al “periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2022-2023”  si regolamenta, con poche novità, il periodo di prova.

Viene confermato lo schema generale disegnato dal D.M. 226/2022 che, ricordiamo, ha introdotto alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti.

Il percorso avrà una durata di almeno 50 ore così suddivise:

– 6 ore per gli incontri propedeutici e di restituzione finale

– 12 ore per i laboratori formativi

– 12 ore di attività peer to peer con il tutor

– 20 ore di formazione on line

Confermata anche per quest’anno scolastico la possibilità, a domanda degli interessati di poter svolgere visite presso scuole di accoglienza che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica.

Le attività di formazione on line si svolgeranno come di consueto sulla piattaforma INDIRE e consentiranno agli aspiranti di documentare e far confluire tutte le esperienze del periodo di prova all’interno del portfolio professionale, dalla cui presentazione prenderà il via la valutazione finale del percorso.

Tra le novità di quest’anno si segnala:

– la strutturazione dei momenti di osservazione in classe che dovranno svolgere il dirigente scolastico e il tutor attraverso l’utilizzo di una scheda appositamente predisposta (Allegato A al D.M. 226/2022);

– l’introduzione, nell’ambito della valutazione finale del percorso di formazione e prova, di un test che verterà sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria del tutor e nella relazione del Dirigente scolastico, e riguarderà espressamente la verifica dell’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo.


19/10/2022
Libretto pensione Inps pensionati scuola 2022:pronto per essere scaricato

I pensionati scuola 2022 possono scaricare (perché già in linea), con lo Spid, il loro “Certificato di Pensione” (comunemente detto “Libretto di Pensione”). Il percorso per scaricare tale certificato è il seguente:

Si deve avere lo SPID, si accede al sito www.inps.it "tutti i servizi" lettera "C", si clicca "ordine alfabetico"si cerca Cedolino pensione e servizi collegati, quindi Elenco servizi poi Duplicato libretto e................si scarica. 

Il certificato in questione viene riprodotto in mezza pagina, come di seguito riportato:

SPIEGAZIONE DATI RIPORTATI NEL LIBRETTO PENSIONE

Categoria

Sigla

Descrizione

213

VOCTPS

Pensioni di vecchiaia, di anzianità e anticipata CASSA STATO (CTPS)

214

IOCTPS

Pensioni di invalidità e di inabilità CASSA  Stato (CTPS)

215

SOCTPS

Pensioni ai superstiti CASSA STATO(CTPS)

Numero 

E' il n° della propria pensione registrato nel casellario pensionati INPS che serve alla banca o all'uff.postale in caso di CAMBIO ACCREDITO

N O T A

In caso di cambio banca per l'accredito della pensione il n° di pensione che serve alla nuova banca per l'accredito

E' QUELLO RIPORTATO NEL LIBRETTO E NON IL N° DI ISCRIZIONE INDICATO NELLA DETERMINA DI CONCESSIONE PENSIONE


SEDE INPS che gestisce la pensione.

CODICI SEDI INPS.pdf

12/10/2022
BENEFICI A TUTELA DELLA MATERNITA’ E PATERNITA’

Inseriamo  una scheda sintetica relativa all’oggetto a cura della Segreteria Generale, dei Coordinatori e degli Uffici
Benefici a tutela di maternità e paternità 12ott22.pdf

19/09/2022
DOMANDE PENSIONI 2023

A partire da oggi lunedì 19/09/2022 sino al 21/10/2022 sono aperte le funzioni polis per i pensionamenti.

Chi deve fare la domanda?

Chi usufruirà della quota 100 (almeno 38 anni di contributi e 62 d'età) requisiti maturati al 31/12/2021

Chi usufruirà della quota 102 (almeno 38 anni di contributi e 64 d'età) Requisiti maturati al 31/12/2022

Chi usufruirà di opzione donna (35 anni di contributi e 58 d'età) requisiti maturati al 31/12/2021

Chi usufruirà della pensione anticipata :

41 anni e 10 mesi di contributi per le donne

42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini

Chi NON deve fare la domanda?

Chi raggiunge il requisito della vecchiaia 67 anni d'età e almeno 20 di contributi. In tal caso è la scuola a fare il decreto.


A prescindere della tipologia di domanda, oltre alla funzione polis bisogna fare anche la richiesta di pensione all'inps (ente il quale erogherà la vostra pensione), sempre presso di noi.

Per dubbi, domande,  appuntamenti chiamare lo 0187734887  in orario d'ufficio (dal lunedì al giovedì dalle 16:30 alle 19:00).


29/07/2022

Gps, scelta delle 150 preferenze

Pubblicata la circolare che fornisce istruzioni ed indicazioni in merito alle supplenze, sia per quel che riguarda le nomine da GPS 1° fascia sostegno, che per le nomine da GAE e GPS al 31 agosto e 30 giugno, le domande potranno essere presentate tra il 2 agosto (h. 9:00) ed il 16 agosto (h. 14:00) su Istanze on-line. Al portale si accede unicamente con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica).

Prenotazioni e compilazione domanda:

Visto il poco tempo rimasto per la compilazione e la grossa mole di dati da inserire chiedo a tutti gli iscritti di COMPILARE LA DOMANDA IN MANIERA AUTONOMA, su istanze online, con già la scelta delle sedi e salvarla come bozza, con noi si farà solo il controllo.

Quindi chiamare allo 0187734887 per prenotare l'appuntamento di controllo/correzione. 

NO email, NO chiamate al cellulare.


Link istanze online

m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEU.0028597.29-07-2022.pdf

01/08/2022

Pubblicazione Graduatorie Provinciali di supplenza (GPS) personale docente a.s. 2022-23

Pubblicate le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) definitive della provincia di LA SPEZIA – posti comuni e di sostegno - del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo valevoli per il biennio 2022/2023 e 2023/2024.

Graduatorie provinciali di supplenza gps personale docente a.s.2022-23 LA SPEZIA


20/06/2022

SEDI SCELTA ATA PRIMA FASCIA (24 mesi)

A partire dalle ore 9.00 di oggi, 20 giugno 2022 e sino alle ore 23.59 dell’11 luglio p.v., le funzioni per la presentazione delle istanze per la scelta delle sedi (Allegato G). Per appuntamenti chiamare lo 0187734887


20/06/2022

ASSEGNAZIONI PROVVISORIE E UTILIZZAZIONI

A seguito della Nota n.23439 del 17.6.2022, relativa alle operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per l'a.s. 2022-23, personale docente, educativo, insegnanti di religione cattolica e personale Ata, compresi i DSGA assunti in ruolo dal concorso ordinario ed il personale ATA ex LSU stabilizzato con contratto a tempo pieno. L'istanza si potrà compilare su Istanze on line dal 20/06 all' 11/07. Per appuntamenti chiamare lo 0187734887

Link istanze online


01/06/2022

CONCORSO STRAORDINARIO

Visto l'accavallarsi di più istanze contemporaneamente, si allega una breve guida con i passaggi principali da fare per iscriversi al concorso straordinario.

Chi può farlo?

  • abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente I 24 CFU non sono richiesti come requisito di accesso
  • non aver partecipato alle procedure di cui al comma 4 del medesimo articolo 59 o, pur avendo partecipato, non essere stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del medesimo comma
  • avere svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
  • una delle annualità nell’arco temporale considerato deve essere specifica, cioè svolta per la classe di concorso per la quale si richiede di partecipare.

Come iscriversi?

Andando sul sito https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=http://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/ e facendo il login con lo spid.

Cosa studiare? quanti punti valgono i miei titoli?

Allego le tabelle ministeriali Allegato A cosa studiare, allegato B valutazione dei titoli.

Come Posso fare il pagamento?

Il pagamento si fa esclusivamente tramite pago in rete

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Fpagoinrete.pubblica.istruzione.it%3A443%2FPars2Client-user%2F

Fare il Login con lo spid e seguire i passaggi del sito (volendo si può stampare la ricevuta e pagarla in tabaccheria)

Posti disponibili nella regione?

In allegato i posti disponibili suddivisi per regioni.

Scadenza?

16/06/2022

Prenotazioni e compilazione domanda : Visto il poco tempo rimasto per la compilazione e la grossa mole di dati da inserire si chiede a tutti gli iscritti di IMBASTIRE LA DOMANDA IN MANIERA AUTONOMA, una volta sgrossata avendo inserito annualità di servizio e titoli aggiuntivi, chiamare allo 0187734887 per prenotare l'appuntamento di controllo/correzione e invio della domanda.

Allegato-A-–-Programmi-1.pdf
Allegato-B-–-Tabella-dei-titoli-valutabili-1.pdf
Posti.pdf

11/05/2022

Graduatorie GPS: Domande dal 12 al 31 maggio

Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze anni scolastici 2022/23 e 2023/24: dopo tanta attesa è USCITA l’ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento e nuovi inserimenti delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Le domande si potranno presentare dal 12 maggio 2022 (h. 9,00) al 31 maggio 2022 (h. 23,59).

 TELEFONARE IN SEDE PER APPUNTAMENTO


30/03/2022

CORSO U.A. PROVA ORALE CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA

In previsione delle imminenti PROVE ORALI del Concorso Ordinario per i Docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, lo SNALS organizza un corso, in modalità di videoconferenza, della durata di 8 ore, finalizzato alla realizzazione di Unità di Apprendimento utili per la discussione della Prova Orale del Concorso.

Tra le tematiche trattate: le Competenze Chiave di Cittadinanza, le Indicazioni Nazionali, il Curricolo Verticale e le Metodologie da utilizzare nell’ottica di una Didattica Inclusiva.

Il corso, gratuito per tutti gli iscritti SNALS, seguirà il seguente calendario:

 •           Sabato 2 aprile dalle 10 alle 13

•           Giovedì 7 aprile dalle 18 alle 20

•           Sabato 9 aprile dalle 10 alle 13 

Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Tiziana Montemarani titolare presso Liceo Cassini di Sanremo, docente anche alla Scuola Secondaria di 1° grado. La professoressa vanta pluriennale esperienza in qualità di formatore. Tra le esperienze più recenti, corsi sul tema dell’Inclusione per le regioni Veneto, Lazio e Sardegna. Già Docente a contratto Unige e Unical, è da 6 anni comandata presso USR Liguria. Ha avuto recente esperienza di commissario dei concorsi STEM. 

Chi fosse interessato alla partecipazione al corso deve inviare una mail di adesione all’indirizzo: snalslaspezia@libero.it  indicando in oggetto “iscrizione corso prof.ssa Montemarani”. 


28/02/2022

Corsi online CONCORSO ORDINARIO

SI COMUNICA L'AVVIO DEI CORSI SNALS PER IL CONCORSO ORDINARIO:

  • CORSO COMPETENZE DELLA DIDATTICA DIGITALE
  • CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE SULLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE (LIVELLO B2).

PER ISCRIZIONI E MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONARE AL NUMERO 3383518551E' NECESSARIO ESSERE ISCRITTI ALLO SNALS.

COSTI:

30,00 € DIDATTICHE DIGITALI

50,00 € INGLESE


NOTIZIARIO

Cronaca e attualità dal mondo della scuola

UFFICIO LEGALE

AZIONI proposte dall'Ufficio legale SNALS CONFSAL