Con la nota MI prot. 39972 del 15-11-2022 – relativa al “periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2022-2023” si regolamenta, con poche novità, il periodo di prova.
Viene confermato lo schema generale disegnato dal D.M. 226/2022 che, ricordiamo, ha introdotto alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti.
Il percorso avrà una durata di almeno 50 ore così suddivise:
– 6 ore per gli incontri propedeutici e di restituzione finale
– 12 ore per i laboratori formativi
– 12 ore di attività peer to peer con il tutor
– 20 ore di formazione on line
Confermata anche per quest’anno scolastico la possibilità, a domanda degli interessati di poter svolgere visite presso scuole di accoglienza che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica.
Le attività di formazione on line si svolgeranno come di consueto sulla piattaforma INDIRE e consentiranno agli aspiranti di documentare e far confluire tutte le esperienze del periodo di prova all’interno del portfolio professionale, dalla cui presentazione prenderà il via la valutazione finale del percorso.
Tra le novità di quest’anno si segnala:
– la strutturazione dei momenti di osservazione in classe che dovranno svolgere il dirigente scolastico e il tutor attraverso l’utilizzo di una scheda appositamente predisposta (Allegato A al D.M. 226/2022);
– l’introduzione, nell’ambito della valutazione finale del percorso di formazione e prova, di un test che verterà sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria del tutor e nella relazione del Dirigente scolastico, e riguarderà espressamente la verifica dell’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo.
Si deve avere lo SPID, si accede al sito www.inps.it "tutti i servizi" lettera "C", si clicca "ordine alfabetico", si cerca Cedolino pensione e servizi collegati, quindi Elenco servizi poi Duplicato libretto e................si scarica.
Il certificato in questione viene riprodotto in mezza
pagina, come di seguito riportato:
SPIEGAZIONE DATI RIPORTATI NEL LIBRETTO PENSIONE |
||
Categoria |
Sigla |
Descrizione |
213 |
VOCTPS |
Pensioni di vecchiaia, di anzianità e anticipata CASSA STATO (CTPS) |
214 |
IOCTPS |
Pensioni di invalidità e di inabilità CASSA Stato (CTPS) |
215 |
SOCTPS |
Pensioni ai superstiti CASSA STATO(CTPS) |
Numero |
E' il n° della propria pensione registrato nel casellario pensionati INPS che serve alla banca o all'uff.postale in caso di CAMBIO ACCREDITO |
|
N O T A |
In caso di cambio banca per l'accredito della pensione il n° di pensione che serve alla nuova banca per l'accredito E' QUELLO RIPORTATO NEL LIBRETTO E NON IL N° DI ISCRIZIONE INDICATO NELLA DETERMINA DI CONCESSIONE PENSIONE |
SEDE INPS che gestisce la pensione.
A partire da oggi lunedì
19/09/2022 sino al 21/10/2022 sono aperte le funzioni polis per i
pensionamenti.
Chi deve fare la domanda?
Chi usufruirà della quota 100 (almeno 38 anni di contributi e 62 d'età) requisiti maturati al 31/12/2021
Chi usufruirà della quota 102 (almeno 38 anni di contributi e 64 d'età) Requisiti maturati al 31/12/2022
Chi usufruirà di opzione donna (35 anni di contributi e 58 d'età) requisiti maturati al 31/12/2021
Chi usufruirà della pensione anticipata :
41 anni e 10 mesi di contributi per le donne
42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini
Chi NON deve fare la domanda?
Chi raggiunge il requisito della vecchiaia 67 anni d'età e almeno 20 di contributi. In tal caso è la scuola a fare il decreto.
A prescindere della
tipologia di domanda, oltre alla funzione polis bisogna fare anche
la richiesta di pensione all'inps (ente il quale erogherà la
vostra pensione), sempre presso di noi.
Per dubbi, domande, appuntamenti chiamare lo 0187734887 in orario d'ufficio (dal lunedì al giovedì dalle 16:30 alle 19:00).
Gps, scelta delle 150 preferenze
Pubblicata la circolare che fornisce istruzioni ed indicazioni in merito alle supplenze, sia per quel che riguarda le nomine da GPS 1° fascia sostegno, che per le nomine da GAE e GPS al 31 agosto e 30 giugno, le domande potranno essere presentate tra il 2 agosto (h. 9:00) ed il 16 agosto (h. 14:00) su Istanze on-line. Al portale si accede unicamente con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica).
Prenotazioni e compilazione domanda:
Visto il poco tempo rimasto per la
compilazione e la grossa mole di dati da inserire chiedo a tutti gli iscritti
di COMPILARE LA DOMANDA IN
MANIERA AUTONOMA, su istanze online, con già la scelta delle
sedi e salvarla come bozza, con noi si farà solo il controllo.
Quindi chiamare allo 0187734887 per prenotare l'appuntamento di controllo/correzione.
NO email, NO chiamate al cellulare.
Pubblicazione Graduatorie Provinciali di supplenza (GPS) personale docente a.s. 2022-23
Pubblicate le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) definitive della provincia di LA SPEZIA – posti comuni e di sostegno - del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo valevoli per il biennio 2022/2023 e 2023/2024.
Graduatorie provinciali di supplenza gps personale docente a.s.2022-23 LA SPEZIA
A partire dalle ore 9.00 di oggi, 20 giugno 2022 e sino alle ore 23.59 dell’11 luglio p.v., le funzioni per la presentazione delle istanze per la scelta delle sedi (Allegato G). Per appuntamenti chiamare lo 0187734887
A seguito della Nota n.23439 del 17.6.2022, relativa alle operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per l'a.s. 2022-23, personale docente, educativo, insegnanti di religione cattolica e personale Ata, compresi i DSGA assunti in ruolo dal concorso ordinario ed il personale ATA ex LSU stabilizzato con contratto a tempo pieno. L'istanza si potrà compilare su Istanze on line dal 20/06 all' 11/07. Per appuntamenti chiamare lo 0187734887
Visto l'accavallarsi di più istanze contemporaneamente, si allega una breve guida con i passaggi principali da fare per iscriversi al concorso straordinario.
Chi può farlo?
Come iscriversi?
Andando sul sito https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=http://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/ e facendo il login con lo spid.
Cosa studiare? quanti punti valgono i miei titoli?
Allego le tabelle ministeriali Allegato A cosa studiare, allegato B valutazione dei titoli.
Come Posso fare il pagamento?
Il pagamento si fa esclusivamente tramite pago in rete
Fare il Login con lo spid e seguire i passaggi del sito (volendo si può stampare la ricevuta e pagarla in tabaccheria)
Posti disponibili nella regione?
In allegato i posti disponibili suddivisi per regioni.
Scadenza?
16/06/2022
Prenotazioni e compilazione domanda : Visto il poco tempo rimasto per la compilazione e la grossa mole di dati da inserire si chiede a tutti gli iscritti di IMBASTIRE LA DOMANDA IN MANIERA AUTONOMA, una volta sgrossata avendo inserito annualità di servizio e titoli aggiuntivi, chiamare allo 0187734887 per prenotare l'appuntamento di controllo/correzione e invio della domanda.
Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze anni scolastici 2022/23 e 2023/24: dopo tanta attesa è USCITA l’ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento e nuovi inserimenti delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
Le domande si potranno presentare dal 12 maggio 2022 (h. 9,00) al 31 maggio 2022 (h. 23,59).
In previsione delle imminenti PROVE ORALI del Concorso Ordinario per i Docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, lo SNALS organizza un corso, in modalità di videoconferenza, della durata di 8 ore, finalizzato alla realizzazione di Unità di Apprendimento utili per la discussione della Prova Orale del Concorso.
Tra le tematiche trattate: le Competenze Chiave di Cittadinanza, le Indicazioni Nazionali, il Curricolo Verticale e le Metodologie da utilizzare nell’ottica di una Didattica Inclusiva.
Il corso, gratuito per tutti gli iscritti SNALS, seguirà il
seguente calendario:
• Sabato 2 aprile dalle 10 alle 13
• Giovedì 7 aprile dalle 18 alle 20
• Sabato 9 aprile dalle 10 alle 13
Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Tiziana Montemarani titolare presso Liceo Cassini di Sanremo, docente anche alla Scuola Secondaria di 1° grado. La professoressa vanta pluriennale esperienza in qualità di formatore. Tra le esperienze più recenti, corsi sul tema dell’Inclusione per le regioni Veneto, Lazio e Sardegna. Già Docente a contratto Unige e Unical, è da 6 anni comandata presso USR Liguria. Ha avuto recente esperienza di commissario dei concorsi STEM.
Chi fosse interessato alla partecipazione al corso deve
inviare una mail di adesione all’indirizzo: snalslaspezia@libero.it indicando in oggetto “iscrizione corso
prof.ssa Montemarani”.
SI COMUNICA L'AVVIO DEI CORSI SNALS PER IL CONCORSO ORDINARIO:
PER ISCRIZIONI E MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONARE AL NUMERO 3383518551. E' NECESSARIO ESSERE ISCRITTI ALLO SNALS.
COSTI:
30,00 € DIDATTICHE DIGITALI
50,00 € INGLESE
Cronaca e attualità dal mondo della scuola
AZIONI proposte dall'Ufficio legale SNALS CONFSAL