La domanda di pensione per il personale della scuola (docenti, ATA, dirigenti, personale educativo …) viene definita annualmente da apposito decreto. Tali domande devono essere inoltrate online, attraverso gli appositi servizi telematici offerti anche dal nostro Patronato Inpas Confsal.
I requisiti per accedere alla pensione del comparto scuola differiscono di anno in anno, anche in relazione alle diverse tipologie di ruolo ricoperto. Si tratta, in linea generale, di requisiti anagrafici, amministrativi e contributivi.
La pensione per i docenti del comparto scuola si articola in diverse tipologie.
Nell’ambito delle prestazioni pensionistiche relative ai docenti della scuola, rimane fondamentale il primario riconoscimento dei requisiti maturati entro la fine di ciascun anno solare, la domanda in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione, e la domanda di cessazione del personale scolastico già trattenuto in servizio negli anni precedenti.
Tali pratiche, dal calcolo alla domanda, sono gestiste gratuitamente dallo SNALS e dal Patronato.