La prova scritta, da superare con il punteggio minimo di sette decimi o equivalente e da svolgere con il sistema informatizzato, è distinta per classe di concorso e tipologia di posto.
La durata è pari a 150 minuti e prevede, per i posti comuni, cinque quesiti a risposta aperta volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento, e un quesito – seguito da cinque domande a risposta aperta di comprensione – per la verifica della conoscenza linguistica.
Per le classi di concorso di lingua inglese la prova scritta sarà interamente in lingua e prevede sei quesiti a risposta aperta.
I cinque quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento, potranno valere in totale un punteggio di 15 punti, mentre al quesito di lingua verranno assegnati soli 5 punti.
Il programma d’esame delle prova concorsuale è contenuto nell’Allegato C al Decreto n. 510 del 23 aprile 2020.
Ai vincitori della procedura concorsuale straordinaria immessi in
ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 – che rientrano nella quota dei
posti destinati alla procedura per l’anno scolastico 2020/20
Domani, venerdì 25 settembre, dalle ore 10.30, si terrà la video-assemblea sindacale unitaria dei quadri nazionali e territoriali e delle RSU: #RIPARTIREINSIEME #RIPARTIREINSICUREZZA – Centralità della scuola per far crescere il Paese, promossa da SNALS Confsal, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e GILDA Unams.
Non devono invece svolgere il periodo di prova e svolgere il percorso formativo i docenti:
Non è più rinviabile un progetto serio per la scuola. Lo riaffermeremo con forza nella manifestazione unitaria del 26 settembre a Roma
Inseriamo la nota ministeriale che fornisce indicazioni operative in materia di lavoratori e lavoratrici “ fragili “:
“ Circolare interministeriale del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 settembre 2020, n. 13 - Indicazioni operative relative alle procedure di competenza del dirigente scolastico riguardo ai lavoratori fragili con contratto a tempo indeterminato e determinato “.
Inseriamo inoltre Modulo per la richiesta di sorveglianza sanitaria.
a) supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico, da assegnare con termine al 31 agosto;
b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario, il cui termine coincide con il giorno annualmente indicato dal relativo calendario scolastico quale termine delle attività didattiche;
c) supplenze temporanee per ogni altra necessità diversa dai casi precedenti, con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.
L’attribuzione delle supplenze per l’anno scolastico 2020/21 sarà disposta dalle graduatorie provinciali e di istituto costituite in attuazione dell’OM 60/2020. Le graduatorie di istituto vigenti per il triennio 2017/2018, 2018/2019, 2019/20 sono caducate e inattingibili. La circolare sulle supplenze è in via di emanazione.
Il Ministero ha pubblicato l’ordinanza sulla data di inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2020/21. Confermata la data del 14 settembre.
Il Ministro precisa all’art. 1 “Le lezioni dell’anno scolastico
2020/2021 nell’intero territorio nazionale possono avere inizio a
decorrere dal giorno 14 settembre 2020 per le scuole dell’infanzia, del
primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione, appartenenti al sistema
nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per
l’istruzione degli adulti”
N.B.
Mancano ancora le delibere di alcune regioni
Martedì 11 agosto 2020 si è svolto un incontro con la Direzione del Personale del Ministero sulle assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per l’anno scolastico 2020/21. Le assunzioni autorizzate dal MEF sono 11.323 unità di personale così ripartite:
Le assunzioni avverranno su sede provvisoria: quella definitiva sarà assegnata attraverso le successive operazioni di mobilità. In applicazione dell’art. 230bis della legge 77/2020 (DL Rilancio) è prevista una dotazione organica aggiuntiva di 1.000 assistenti tecnici informatici a tempo determinato per le scuole del primo ciclo: secondo le disposizioni di legge, questo personale sarà assunto con contratto fino al 31 dicembre 2020. La ripartizione del contingente agli Uffici Scolastici Regionali si effettua sulla base degli alunni presenti nelle istituzioni scolastiche dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.
Il Ministero dell’Istruzione con la nota del Capo Dipartimento Istruzione n. 23825 del 7 agosto 2020 ha pubblicato i dati riguardanti le immissioni in ruolo del personale docente ed educativo decorrenti dal prossimo 1° settembre. I posti disponibili sono 84.808 per i docenti, 472 per i docenti IRC e 91 per il personale educativo. Prospetti:
In una nota inviata dal Ministero della Salute alle Regioni sono indicate le tempistiche dei test sierologici sul personale scolastico. Lo screening è rivolto a tutto il personale scolastico delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private di tutto il territorio nazionale. Nella prima fase, si legge nella nota, accederanno tutte le persone in servizio alla data di avvio della campagna, prevista dal 24 al 30 agosto.