Le linee guida del ministero. Le lezioni saranno di 45 minuti, in caso di lockdown alle superiori garantite almeno 20 ore.
L’Ordinanza ministeriale (O.M. 69 del 23 luglio 2020)
riguardante la riapertura delle scuole è stata ora registrata alla
Corte dei conti. L’Ordinanza, all’art. 1, prevede che le lezioni
dell’anno scolastico 2020/2021 nell’intero territorio nazionale possono (quindi non devono)
avere inizio a decorrere dal giorno 14 settembre 2020 per le scuole
dell’infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione,
appartenenti al sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri
provinciali per l’istruzione degli adulti.
Sul proprio sito, alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/faq4 il M.I. ha pubblicato 10 Faq relative ai concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno, di cui al Decreto n. 201 del 21/4/2020.
RICORDIAMO che la data ultima per la presentazione delle istanze è il prossimo 31 luglio.
La Guida, sia in formato PDF che in formato Video, e le FAQ: A - Abilitazione e accesso, B - Compilazione istanza sono reperibili alla pagina del MI dedicata alle Graduatorie provinciali e di istituto (GPS) di cui si riporta il link
Si pubblica una scheda riassuntiva relativa alla presentazione delle domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, in corso, dal 13 luglio al 24 luglio 2020 in modalità cartacea.
Si pubblica una scheda riassuntiva relativa alla presentazione delle domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, in corso, dal 13 luglio al 24 luglio 2020 su Istanze On Line.
E’ di imminente emanazione l’O.M. sull'istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto per il conferimento delle supplenze su posto comune e di sostegno. Gli aspiranti dovranno presentare istanza di inserimento unicamente in modalità telematica attraverso specifica procedura in un’unica provincia, per una o più delle GPS per le quali abbiano i requisiti previsti. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione. Poiché sembra che il tempo per la presentazione delle domande sarà di soli 15 giorni si consiglia a tutti coloro che intendono presentare domanda di inserimento nelle nuove graduatorie: