NOTIZIARIO

30/07/2020

Didattica online, le nuove regole. Il prof interrogherà dalla classe

Le linee guida del ministero. Le lezioni saranno di 45 minuti, in caso di lockdown alle superiori garantite almeno 20 ore.

L’Ordinanza ministeriale (O.M. 69 del 23 luglio 2020) riguardante la riapertura delle scuole è stata ora registrata alla Corte dei conti. L’Ordinanza, all’art. 1, prevede che le lezioni dell’anno scolastico 2020/2021 nell’intero territorio nazionale possono (quindi non devono) avere inizio a decorrere dal giorno 14 settembre 2020 per le scuole dell’infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione, appartenenti al sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

27/07/2020

Protocollo sicurezza, c’è l’intesa: Ad agosto via ai test sul personale, da ottobre sugli studenti.
Ok al medico d’istituto

Pronta, finalmente, la bozza sulla sicurezza a scuola. Il protocollo d’intesa tra ministero dell’Istruzione e sindacati per garantire l’avvio dell’anno scolastico è definito. Tra le indicazioni principali quella ampiamente annunciata dello svolgimento dei test sierologici per tutto il personale scolastico in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche. La novità che a questi saranno affiancati dei test a campione per la popolazione studentesca con cadenza periodica. “Saranno a questi fini adottati i criteri di: volontarietà di adesione al test, gratuità dello stesso per l’utenza, svolgimento dei test presso le strutture di medicina di base e non presso le istituzioni scolastiche”. Tra le altre indicazioni c’è l’individuazione in tutte le scuole “del medico competente che effettui il servizio di sorveglianza sanitaria”. Si tratta di un punto centrale nell’elenco delle richieste delle parti sociali per la bozza del protocollo d’intesa tra Ministero e sindacati sull’avvio dell’anno scolastico. (OggiScuola 27 luglio 2020)
26/07/2020

FAQ SULLE GPS

Sono state pubblicate sul sito del MI  le FAQ sulle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze, alla pagina https://graduatorie.static.istruzione.it/informazioni-utili.html.
25/07/2020

FAQ del MI sul concorso ordinario scuola Secondaria I e II grado

Sul proprio sito, alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/faq4 il M.I. ha pubblicato 10 Faq relative ai concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno, di cui al Decreto n. 201 del 21/4/2020.

RICORDIAMO che la data ultima per la presentazione delle istanze è il prossimo 31 luglio.

23/07/2020

GPS - NOTA ESPLICATIVA SULLA VALUTAZIONE DEI TITOLI

Il MI - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – ha pubblicato una guida, suddivisa in tre parti, per la compilazione delle GPS e la Nota prot. 1290 del 22 luglio 2020 avente per oggetto: “Nota esplicativa sulla valutazione dei titoli di cui all’OM 60/2020”.

La Guida, sia in formato PDF che in formato Video, e le FAQ: A - Abilitazione e accesso, B - Compilazione istanza sono reperibili alla pagina del MI dedicata alle Graduatorie provinciali e di istituto (GPS) di cui si riporta il link 

17/07/2020

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PER L'EDUCAZIONE CIVICA

Il MI - Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio VI -, con nota prot. 19479 del 16/7/2020, avente per oggetto: “Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative” fornisce indicazioni in merito alla formazione degli insegnanti di educazione civica. Il MI, traducendo nel concreto dell'attività didattica le Linee Guida sull’ insegnamento dell’Educazione Civica (Decreto n. 35 del 22/6/2020), mette in atto iniziative di formazione del personale scolastico sugli obiettivi, i contenuti, i metodi, le pratiche didattiche e l'organizzazione per sostenere e valorizzare tale insegnamento.
I nuclei tematici dell’insegnamento sono precisati nel c.2 dell’art. 1 della Legge 92 del 20 agosto 2019:
1. Conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, per sostanziare in particolare la condivisione e la promozione dei principi di legalità; 
2. Cittadinanza attiva e digitale;
3. Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.
Il MI, per far fronte alle esigenze di formazione, ha messo a disposizione risorse finanziarie pari a 4.000.000 euro, la cui assegnazione alle scuole polo per la formazione è indicata nella tabella di ripartizione regionale allegata alla nota.
15/07/2020

SCELTA DELLE SEDI PER L’INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE ATA 

Si pubblica una scheda riassuntiva relativa alla scelta delle sedi per l'inserimento nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per l’a.s. 2020/21. L’inserimento dell’istanza  è on line dal 13 luglio 2020 al 3 agosto 2020.
15/07/2020

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PER IL PERSONALE ATA PER L’A.S. 2020/2021

Si pubblica una scheda riassuntiva relativa alla presentazione delle domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria,  in corso,  dal 13 luglio al 24 luglio 2020 in modalità cartacea.

15/07/2020

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PER IL PERSONALE DOCENTE PER L’A.S. 2020/2021 

Si pubblica una scheda riassuntiva relativa alla presentazione delle domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria,  in corso, dal 13 luglio al 24 luglio 2020 su Istanze On Line.

13/07/2020

GRADUATORIE D’ISTITUTO PRIMA FASCIA PERSONALE A.T.A. A.S. 2020-21 - PRESENTAZIONE ISTANZA SCELTA DELLE SEDI - NOTA MI

Il MI, con nota prot. 1616 del 10/7/2020, avente per oggetto: “Graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. a.s. 2020-21 – presentazione istanza allegato G per la scelta delle sedi”, comunica che è possibile effettuare la scelta della scuola, presentando l’allegato G, dal 13 luglio al 3 agosto p.v.. Nella nota è riportato, altresì: “Le informazioni relative alle domande di inserimento/aggiornamento delle graduatorie permanenti sono già state valutate dalle competenti strutture territoriali. Qualora l’aspirante, accedendo all’istanza, riceva il messaggio “Aspirante non presente nelle graduatorie permanenti del personale ATA, non è possibile procedere con l’acquisizione delle sedi”, o altri messaggi di errore, dovrà rivolgersi all’ufficio che ha curato la presa in carico e la valutazione della domanda”.
10/07/2020

PUBBLICATE IN G.U. LE MODIFICHE AL BANDO
DEL CONCORSO STRAORDINARIO PER LE IMMISSIONI IN RUOLO DI PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 53 del 10-7-2020 – il Decreto Dip. n. 783 dell’8 luglio 2020 “Rettifica - Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. Modifiche e integrazioni al decreto 23 aprile 2020, n. 510”, per adeguare il bando alle novità inserite dal Parlamento nel decreto scuola approvato lo scorso 6 giugno. I posti a bando per la procedura concorsuale straordinaria sono 32mila. Contemporaneamente sono state rese note le nuove date: i candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 dell'11 luglio 2020 fino alle ore 23,59 del 10 agosto 2020. Il testo del decreto con i relativi allegati (All. A – Prospetto ripartizione posti e All. B – prospetto aggregazioni territoriali) sono reperibili alla pagina del MI https://www.miur.gov.it/web/guest/procedura-straordinaria-per-immissione-in-ruolo-scuola-secondaria
03/07/2020

Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze

E’ di imminente emanazione l’O.M. sull'istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto per il conferimento delle supplenze su posto comune e di sostegno. Gli aspiranti dovranno presentare istanza di inserimento unicamente in modalità telematica attraverso specifica procedura in un’unica provincia, per una o più delle GPS per le quali abbiano i requisiti previsti. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione. Poiché sembra che il tempo per la presentazione delle domande sarà di soli 15 giorni si consiglia a tutti coloro che intendono presentare domanda di inserimento nelle nuove graduatorie:

  • Se non sono già registrati ad Istanze On line (POLIS) di registrarsi seguendo le indicazioni contenute nel MANUALE scaricabile cliccando su questo link.
  • Se sono già registrati di accertarsi di essere ancora in possesso delle credenziali di accesso (username, password e codice personale) .
    Nel caso di smarrimento è opportuno procedere per tempo al loro recupero entrando nella pagina “Polis – Presentazione Istanze OnLine” e cliccando sul pulsante ACCEDI del riquadro Accesso al servizio. E’ anche opportuno verificare che l’indirizzo di posta elettronica indicato sia funzionante e che la casella non sia piena.