NOTIZIARIO

30/06/2020

Graduatorie provinciali docenti, si chiameranno GPS e avranno due fasce.

Si è tenuta in videoconferenza con i dirigenti del MI la riunione per discutere la bozza relativa alla istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto,  diventano GPS Graduatorie provinciali per le supplenze quelle che fino ad oggi abbiamo chiamato graduatorie di istituto. In prima applicazione avranno validità per due anni, 2020/21 e 2021/22.
24/06/2020

Serafini, segretario generale SNALS: “Deludente il piano di ripresa delle attività didattiche"

Comunicato Snals – Si è svolto oggi il previsto incontro da remoto tra il Ministero dell’Istruzione e le OO.SS. sul Piano per la ripresa delle attività didattiche a settembre.

“Un Piano lacunoso –ha commentato il Segretario Generale dello Snals-Confsal, Elvira Serafini- che non appare adeguato alle numerosissime questioni aperte da una situazione così delicata”.

23/06/2020

Operazioni annuali di aggiornamento graduatorie ad esaurimento

Nella mattina di ieri 22 giugno 2020, in videoconferenza, c’è stato l’incontro in vista dell’emanando Decreto sull’aggiornamento annuale delle GAE. In sostanza trattasi di:

  • Scioglimento riserva per aspiranti già inseriti con riserva nelle graduatorie stesse, in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione. Ovviamente il titolo dovrà essere acquisito entro il termine di presentazione della domanda.
  • Acquisizione titolo di sostegno per aspiranti già inclusi nelle graduatorie. Ovviamente il titolo andrà acquisito entro il termine di presentazione della domanda. Entro lo stesso termine potranno essere dichiarati i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.
  • Presentazione titoli di riserva di cui alla L. 68/99 e successive modificazioni ed integrazioni. A tali fini gli interessati dovranno dichiarare di essere inseriti nelle liste di collocamento.

Come SNALS-CONFSAL abbiamo rappresentato la necessità di chiarire che coloro i quali, al momento, godono di una supplenza annuale fino al termine dell’a.s. e dovessero presentare titoli di riserva, devono poterlo fare anche se, “stricto iure”, al momento della presentazione della domanda non risultano inseriti nelle liste di collocamento.

Abbiamo altresì chiesto una proroga dei termini per la presentazione delle domande.

Al riguardo, il Ministero, adducendo (sia pure comprensibili) problemi tecnici si è limitato alla proroga di un giorno: non più il 2 luglio, come previsto dal MI, bensì venerdì 3 luglio.

20/06/2020

Precari scuola: l’indennità di disoccupazione (NASpI) per i contratti in scadenza

In vista della scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, è possibile accedere all’indennità di disoccupazione NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) una volta concluso il contratto di lavoro.
È possibile presentare la domanda di disoccupazione a partire dal 1° luglio, se i contratti di lavoro terminano il 30 giugno.
12 giugno 2020

LE FERIE SONO UN DIRITTO IRRINUNCIABILE E NON COMPRIMIBILE

Ci pervengono numerose segnalazioni dal territorio circa incomprensibili ingerenze dei dirigenti scolastici in ordine alle richieste delle ferie del personale docente delle scuole. In sostanza alcuni dirigenti scolastici limitano arbitrariamente il periodo di ferie richiesto escludendo illegittimamente, nella procedura di accoglimento delle istanze, l’ultima settimana di agosto.
Tale atteggiamento ci appare in aperto contrasto con le norme contrattuali.

11 GIUGNO 2020

EMANATO UN ENNESIMO DPCM

Per la scuola prevede:

  • la conferma della sospensione delle attività educative e didattiche in presenza;
  • lo svolgimento in presenza degli esami di Stato conclusivi del II ciclo (art. 1, c. 1, lettera q);
  • la possibilità del ricorso alle attività didattiche a distanza;
  • lo svolgimento in presenza delle riunioni degli organi collegiali con la garanzia delle misure riguardanti il distanziamento fisico;
  • l’organizzazione nei periodi di chiusura delle scuole di attività ludiche, ricreative, educative non scolastiche né formali con l’ausilio di personale qualificato, previa adozione di protocolli di sicurezza conformi alle indicazioni allegate al DPCM e con obbligo di provvedere ai necessari interventi di pulizia e igienizzazione dei locali.
10 GIUGNO 2020

MOBILITA'

I movimenti del personale docente saranno pubblicati il 29 giugno anziché il 26, come originariamente previsto. I movimenti del personale ATA saranno pubblicati il 6 luglio anziché il 2 luglio, come originariamente previsto.  

9 giugno 2020

PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI: IL MINISTERO SMENTISCE SÈ STESSO

Ad operazioni di scrutinio finale già avviate ed in via di conclusione, con molte scuole che hanno già provveduto a pubblicare gli esiti degli scrutini finali secondo le indicazioni fornite con la nota 8464 del 28 maggio, arriva nella tarda serata un’altra nota, la n. 9168 della DGOSV, che considera di fatto illegittima la pubblicazione degli scrutini all’albo on line delle scuole, precedentemente raccomandata.

Tale situazione comporterà una duplicazione del lavoro già svolto e l’adozione urgente di altre modalità di pubblicazione che, nel caso di scuole che non utilizzano il registro elettronico, comporteranno notevoli rischi di assembramenti, tra l’altro coincidenti nelle scuole superiori con le prove di esame.

Riteniamo che le indicazioni precedentemente fornite fossero coerenti con le vigenti disposizioni normative sulle modalità di pubblicazione telematiche dei provvedimenti amministrativi di cui alla legge 69/2009 e alle deliberazioni del Garante della privacy.

Lo Snals-Confsal esprime il totale dissenso nei confronti di una pratica amministrativa incoerente, che rimanda alla responsabilità politica di vertice.

5 giugno 2020
RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE- DALLA RIUNIONE DI COORDINAMENTO CON IL PREMIER NESSUNA RISPOSTA AI PROBLEMI DELLA SCUOLA

Dalla riunione di coordinamento svoltasi ieri sui problemi legati all’avvio del prossimo anno scolastico e presieduta dal Capo del Governo Conte non sono state fornite risposte concrete ai problemi della scuola. Il Segretario Generale dello Snals-Confsal Elvira Serafini ritiene che le dichiarazioni di principio non risolvono i problemi della scuola ne’ tantomeno le promesse di interventi e risorse. 
Il mondo della scuola ha bisogno come mai di decisioni concrete e scelte coraggiose che, in questo momento storico, diano soluzioni concrete ai problemi della sicurezza di alunni e personale, alle esigenze di stabilità del personale docente ed ata, al bisogno ineludibile di potenziamento del sistema di istruzione attraverso investimenti cospicui sia nell’edilizia scolastica che nelle infrastrutture e tecnologie.
Gli enti locali devono essere messi nelle condizioni finanziarie per assolvere in maniera significativa ai compiti di manutenzione ordinaria e straordinaria.
“Senza l’assunzione di impegni concreti, conclude Elvira Serafini, le garanzie sulla sicurezza delle scuole restano vuote parole.
Pertanto le ragioni dello sciopero proclamato per l’8 giugno restano tutte confermate”.