La Ministra convoca i sindacati
Si riporta il comunicato del Segretario Generale dello Snals, Elvira Serafini, sulla convocazione dei sindacati per il 1 aprile in videoconferenza da parte della Ministra Azzolina.
ELVIRA SERAFINI “LA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE AVVIA LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA NEL MOMENTO PIÙ GRAVE DELL’EMERGENZA SANITARIA. CI RIVOLGEREMO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - COMUNICATO
Oggi la Ministra dell’Istruzione, incurante delle proteste e delle opportune osservazioni dei sindacati, ha avviato la procedura di presentazione delle istanze di mobilità costringendo gli uffici amministrativi e i sindacati ad operare in difficili condizioni, con evidenti rischi di ulteriore diffusione della pandemia da Covid-19.
AUDIZIONE AL SENATO DELLA MINISTRA AZZOLINA: NESSUNA INDICAZIONE PRECISA PER LA COMUNITA’ EDUCANTE
Riportiamo il comunicato stampa emanato dal Segretario Generale dello SNALS-Confsal, Elvira Serafini, dopo l’intervento della Ministra Azzolina al Senato.
In vigore il decreto 25 marzo 2020 con misure urgenti per l'emergenza da COVID-19
Il decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 contenente “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19” è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2020, Serie Generale n.79. Il provvedimento, che entra in vigore oggi, comprende:
Conseguentemente il Ministero degli Interni ha messo On Line il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base di quest'ultimo decreto.
ELVIRA SERAFINI “MENTRE IL GOVERNO INASPRISCE LE RESTRIZIONI AGLI SPOSTAMENTI LA SUA MINISTRA DELL’ISTRUZIONE AVVIA LA MOBILITÀ DEL PERSONALE” - COMUNICATO
Il Ministero ha emanato l’O.M. sulla Mobilità per l’a.s. 2020/2021, per il personale Docente ed ATA e quella specifica per i Docenti di religione Cattolica, nonostante il più volte affermato parere contrario nostro e delle altre OO.SS.. Speravamo stamattina, dopo le nostre vibranti proteste, in un suo ravvedimento che, invece, non c’è stato. Eravamo e siamo contrari ai tempi che inopportunamente ha indicato il Ministro perché non si è avuta la possibilità di, eventualmente, rivedere alcune parti del contratto, che, se pur triennale, poteva recepire aggiustamenti. Ma ancor di più siamo contrari ai tempi indicati dal Ministro per la produzione delle domande, perché, come tutti sanno, la mobilità comporta la necessità per i Colleghi di assumere informazioni, chiedere chiarimenti, sia alle scuole, sia agli uffici delle OO.SS.. Tutti abbiamo vivo il ricordo delle file nei nostri uffici in epoca di produzione delle domande. Con gli Uffici chiusi, con il divieto di uscire di casa, se non per casi del tutto eccezionali, prevedere le domande tra marzo e aprile ci sembra l’ennesima uscita assurda del Ministero, destinata a creare confusione ed ansia e contraddicente quanto ormai proclamato non solo dal Presidente Conte, ma unanimemente da tutte le persone responsabili. Riportiamo il comunicato che abbiamo stilato con le altre OO.SS.. Riteniamo, in questa particolare emergenza, necessario operare nella maniera più unitaria possibile con le altre OO.SS., ovviamente salvaguardando i nostri principi, per dare maggior forza alle richieste.
GIORNI 18 PERMESSO LEGGE 104/1992: INTERPRETAZIONE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Il Ministero dell'Istruzione con nota prot.n.440 del 21/03/2020 interpreta in maniera restrittiva la modalità di fruizione dei 18 gg di permesso legge n.104/1992. Il Ministero dell'Istruzione con nota prot.n.440 del 21/03/2020 rivolta al personale "ministeriale" (sede centrale Ministero,USR e USP), ma per "analogia" valida anche per il personale della scuola statale precisa:
Estensione durata permessi retribuiti ex art. 33, legge 5 febbraio 1992, n.104
L’articolo 24 del decreto legge stabilisce che il numero dei giorni di permesso mensile, previsto ai sensi dell’ art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è incrementato di ulteriori complessive 12 giornate, usufruibili nei mesi di marzo e aprile 2020. Ne consegue che, per i mesi di marzo e aprile, il numero complessivo di giorni fruibili è pari a 18, così suddiviso: 3 a marzo, 3 ad aprile e 12 da distribuire tra marzo e aprile. In altre parole: un dipendente scuola non può fruire di 18 giorni tutti nel mese di aprile, in quanto i 3 gg di marzo devono essere fruiti entro marzo 2020.
Coronavirus, firmato il Dpcm 22 marzo 2020
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il dpcm che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell' emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. Nel testo del provvedimento l'elenco delle imprese che non saranno costrette a fermarsi. Per tutte le altre tre giorni per organizzarsi: lo stop dal 25 marzo
Richiesta rititro nota prot.388 del 17/3/2020 “Emergenza sanitaria di nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza”.
Pubblichiamo, a firma del Segretario Elvira Serafini e delle altre OO.SS. , la richiesta, indirizzata alla Ministra Azzolina ed al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Bruschi, di ritiro della nota prot.388 del 17/3/2020 “Emergenza sanitaria di nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza”.
UNO SFORZO CORALE PER NON FAR FERMARE LA SCUOLA
Il periodo che stiamo attraversando è uno dei più difficili e drammatici della storia repubblicana ed è per questo che dobbiamo stare vicini alle nostre allieve e ai nostri allievi.
Si riporta il Comunicato unitario di FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams emanato oggi 17 marzo 2020.
DECRETO #CURAITALIA. LE MISURE PER LA SCUOLA
Riportiamo una scheda sintetica sulle misure per la Scuola contenute nel Decreto #CuraItalia, approvato ieri notte in Consiglio dei Ministri, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Coronavirus, decreto “cura Italia”
Via libera del Consiglio dei ministri al cosiddetto “Decreto Cura Italia” che punta a misure in aiuto di aziende e famiglie per far fronte all’emergenza Coronavirus.
Un provvedimento corposo ad ampio raggio, con interventi di sostegno per per famiglie e imprese, ma anche medici e lavoratori e per il mondo della scuola.
Un’iniezione di sostegno all’economia da circa 25 miliardi; finanziamenti mobilitati per 350 miliardi.
Il provvedimento è atteso oggi in Gazzetta ufficiale.
EMERGENZA CORONAVIRUS: DPCM 11 MARZO 2020
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale.
Nota MI istruzioni operative personale ATA
Al fine di fornire un concreto aiuto alle segreterie provinciali alle prese con le molteplici problematiche relative all’utilizzo del personale Ata nelle scuole, nel periodo di sospensione delle attività didattiche, questa Segreteria Generale ha chiesto ed ottenuto dal Ministero dell’Istruzione la seguente Nota ministeriale avente come oggetto: Personale ATA. Istruzioni operative.
Coronavirus, modulo autodichiarazione per spostarsi
Gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.
Niente scuola fino al 3 aprile
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha appena annunciato l'estensione delle misure di contenimento del Coronavirus su tutto il territorio nazionale. Sarà un’unica grande zona protetta. La decisione riguarda anche le scuole: le attività didattiche sono quindi sospese in tutto il Paese fino al 3 Aprile.
“Evitare su tutto il territorio gli spostamenti se non motivati da: ragioni di lavoro, casi di necessità o di salute. Aggiungiamo un divieto degli assembramenti all’aperto e in locali aperti al pubblico.”
“Il futuro del nostro paese è nelle nostre mani. Su tutto il territorio della penisola sarà estesa tutte le misure della Lombardia.”
Queste le parole del Presidente del Consiglio.
Indicazioni operative del Ministero per la gestione dell’emergenza.
Il Ministero dell’Istruzione con la nota prot. 279 dell'8 marzo fornisce indicazioni operative per la gestione dell’emergenza rivolte sia agli uffici regionali sia alle scuole. La nota riguarda in particolare il funzionamento degli Organi collegiali, il lavoro agile o telelavoro, le attività di formazione.