NOTIZIARIO

27/02/2020

FAQ del Ministero dell'Istruzione in merito al coronavirus

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato sul proprio sito una pagina in cui vengono raccolte le informazioni utili per le Istituzioni scolastiche, le Università, le Istituzioni dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica sul Coronavirus (Covin19).

Il Ministero dell'Istruzione ricorda anche che per le informazioni di carattere strettamente sanitario è necessario comunque fare riferimento alla pagina ufficiale attivata dal Ministero della Salute o contattare il numero unico 1500.

25/02/2020

Lo sciopero della scuola indetto per il 6 marzo non si effettuerà

In questa fase così delicata - affermano i segretari generali dei cinque sindacati - non possiamo non tenere conto dell'emergenza in atto. Ci aspettiamo dalla ministra Azzolina analogo senso di responsabilità con la riapertura di un confronto nel merito di decisioni che confliggono con le nostre richieste e con le intese sottoscritte fra sindacati, Governo e Amministrazione.

2020-02-25_Comunicato unitario.pdf

16/02/2020

Il 6 marzo la scuola sciopera per i precari

Indizione sciopero della scuola per l'intera giornata del 6 marzo 2020, con particolare riguardo al personale in condizione di precarietà lavorativa. I punti focali: CONCORSI, FACENTI FUNZIONE DSGA, ABILITAZIONI, MOBILITA' ATA

2020-02-15_Unit-Sciop.pdf

30/01/2020

2020-01-30 Comunicato unitario.pdf

BANDI CONCORSI DOCENTI – DISATTESE TUTTE LE RICHIESTE: SINTESI UNITARIA DEL CONFRONTO

In data odierna si è svolto l’atteso tavolo di confronto con l’Amministrazione sui bandi di concorso straordinario per la scuola secondaria e ordinario per la scuola primaria e infanzia e secondaria. Dinanzi alle richieste dello Snals-Confsal volte a porre rimedio alle tante discriminazioni poste in essere contro i precari dal Decreto scuola e a tutelarli visto che da anni sostengono il sistema scuola italiano, l’Amministrazione ha risposto con un netto NO, disattendendo anche le Intese del 23/4/2019 e dell’1/10/2019 e il verbale di Conciliazione del 19/12/2019, con cui si era sospeso lo stato di agitazione. Lo Snals-Confsal, dichiaratosi del tutto insoddisfatto dall’esito del confronto, ritenendo impossibile ogni ulteriore mediazione, riprende con le altre OO.SS. le azioni di mobilitazione in difesa di tutto il personale della scuola.

14/01/2020

CORSI ON LINE per la scuola dell'infanzia e scuola primaria

In occasione dell’imminente pubblicazione del Bando relativo al Concorso a Cattedra Ordinario per la Scuola dell’Infanzia e di quello per la Scuola Primaria, l’Ufficio Nazionale di Formazione dello Snals ha predisposto due Corsi on line atti a consentire sia l’esercitazione per la prova preselettiva sia la preparazione delle prove scritte. L’Ufficio Nazionale di Formazione mette i Corsi gratuitamente a disposizione dei nostri iscritti. Chi è interessato è pregato di inviare richiesta alla nostra sede sindacale al seguente indirizzo mail liguria.sp@snals.it .

13/01/2020

Ricostruzione di carriera docenti ed Ata – Predisposizione ricorsi dinanzi al Giudice del Lavoro

Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, sentenza n. 31149/19 - personale docente - e n. 31150/19 - personale ATA - : principio di diritto che il servizio pre-ruolo vale esattamente come il servizio di ruolo ai fini della ricostruzione di carriera.

Com'è noto la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza n. 31149/19 per il personale docente e n. 31150/19 per il personale ATA ha stabilito il principio di diritto che il servizio pre-ruolo vale esattamente come il servizio di ruolo ai fini della ricostruzione di carriera, quindi, il MIUR dovrà riconoscere integralmente il servizio pre-ruolo nei limiti della prescrizione decennale dalla data del decreto di ricostruzione.

10/01/2020

Giuramento al Quirinale dei Ministri Azzolina alla Scuola e Manfredi all’Università

Inizia ufficialmente alle 17.30 di oggi, 10 gennaio 2020, il mandato dei nuovi ministri dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e dell’Università e Ricerca, Gaetano Manfredi. Proprio intorno a quell’ora infatti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, su proposta del quale ha firmato il decreto di nomina dell’onorevole Lucia Azzolina a Ministro dell’Istruzione, e di Gaetano Manfredi a Ministro dell’ Università e della Ricerca. Questo secondo quanto pubblicato da un comunicato online sul sito della Presidenza della Repubblica. Conte cessa, pertanto, dalla carica assunta ad interim di Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Una cerimonia molto semplice nella quale è recitata la formula di rito, alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e che si è svolta in una sala vicina allo studio del capo dello Stato. Lo spacchettamento del Miur è stato deciso con un decreto legge dal Consiglio dei Ministri, firmato nella serata di ieri dal presidente della Repubblica.

27/12/2019

Dimissioni del Ministro Fioramonti - Occorre chiarezza sul futuro della scuola

Le dimissioni del Ministro, che abbiamo appreso con relativa sorpresa, ci sembrano la naturale conseguenza delle scelte politiche del Governo che non ha mantenuto gli impegni assunti con i sindacati per il rilancio degli investimenti nel settore della scuola e in quello più generale del Comparto Istruzione e Ricerca

2019-12-27 Dimissioni Ministro Fioramonti.pdf

20/12/2019

20/12/2019

FIRMATA LA CONCILIAZIONE AL MIUR. Il Ministro assume precisi impegni. Sindacati sospendono iniziative di mobilitazione

Dal Ministro sono stati assunti precisi impegni in ordine alle questioni oggetto del confronto (rinnovo del CCNL, contrasto alla precarietà, nuovo sistema per le abilitazioni, passaggio dei facenti funzioni nel ruolo dei DSGA, soluzioni per completare la stabilizzazione dei precari in Enti di Ricerca, Università ed AFAM)

Comunicato 20 dicembre 2019.pdf
intesa del 19 dicembre 2019.pdf

25/11/2019

25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

L'istruzione e la cultura possono cambiare il modo di pensare e possono abbattere gli stereotipi che attraversano la vita di ogni donna e che sono spesso alla base dei tragici fatti di cronaca cui esse sono vittime 25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, indetta dall'ONU, lo Snals Confsal vuole affermare con determinazione la necessità di un impegno sempre più intenso della Scuola, dell'Afam, dell'Università e della Ricerca contro una piaga che continua ad affliggere il nostro Paese ed il resto del mondo. 95 femminicidi dall'inizio dell'anno in Italia rappresentano numeri impressionanti, nonostante il calo rispetto al 2018. Ma la violenza contro le donne ha mille forme: molestie, abusi, pressioni psicologiche, pari opportunità negate. A fronte di una legislazione italiana contro la violenza di genere adeguata e d'esempio per il resto dell'Europa, resta un grave problema culturale che pervade ancora la nostra società. È su questo terreno che il sindacato e il comparto che rappresenta devono agire efficacemente. L'istruzione e la cultura, infatti, possono cambiare il modo di pensare e possono abbattere gli stereotipi che attraversano la vita di ogni donna e che sono spesso alla base dei tragici fatti di cronaca cui esse sono vittime. Ecco perché la scuola, da quella dell'infanzia alle secondarie, le università, l'alta formazione coreutica e musicale, gli enti di ricerca, avendo una funzione determinante nella formazione delle persone e nella crescita culturale del Paese, rivestono un ruolo chiave nella diffusione della cultura del rispetto e del riconoscimento delle differenze di genere. Sono queste istituzioni che con il proprio impegno quotidiano possono innescare il cambiamento.