NOTIZIARIO

27/09/2021

Contagi nelle classi in aumento: occorrono misure urgenti e investimenti

Il governo è in procinto di programmare una verifica della situazione epidemiologica nelle scuole dopo l’introduzione del green pass e la campagna sperimentale di screening sistematico sugli alunni.

La scuola, ancora oggi, si ritrova priva di una strategia di screening sistematico, con regole sul distanziamento derogabili in presenza di limiti logistici e senza interventi su aerazione e ventilazione, né sulla gestione dei trasporti. E la vaccinazione di personale e studenti, non è sufficiente per arginare la diffusione del virus e scongiurare la DAD.

Occorrevano interventi strategici sui trasporti e sugli spazi e soprattutto una decisa inversione di rotta nei criteri di determinazione degli organici, regolati ancora dal d.lgs 81/2009.

Sempre sperando che la stagione fredda non faccia aumentare i contagi e con essi le quarantene, non sembrando convincenti provvedimenti tesi a ridurre la portata e la durata degli isolamenti fiduciari.

La didattica in presenza deve essere sostenuta con convinzione destinando adeguate risorse a edilizia scolastica e organici.

Lo Snals-Confsal ripete da mesi che la sicurezza di alunni e personale non può essere frutto di provvedimenti normativi di emergenza, tra l’altro di dubbia legittimità e discriminatori.

È urgente l’apertura di un confronto sugli investimenti nella scuola pubblica, unica strada per un ritorno reale alla normalità.

21/09/2021

Carta del docente a.s. 2021/22

Oggi 21/09/2021 il Ministero dell'Istruzione ha ripristinato l’accesso al servizio “Carta del docente” per l’anno scolastico 2021/22.

Ciascun docente consultando il borsellino elettronico “storico portafoglio” potrà verificare anche il saldo relativo agli anni scolastici precedenti.

Si riporta il link alla pagina del MI relativa alla Carta del Docente:
https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

20/09/2021

La scuola ancora una volta reagisce ai vecchi e nuovi problemi

L’inizio delle lezioni in presenza è stata per i nostri ragazzi l’occasione per riprendere le relazioni con compagni, docenti e tutta la comunità educante. La pandemia ha fatto sentire ancora i suoi effetti: orari scaglionati, in alcuni casi doppi turni, distanziamento sociale, controllo della temperatura, ecc.

Si è dovuto constatare anche che le criticità storiche della nostra scuola ci sono ancora tutte: classi sovraffollate, nomine errate, carenza di personale che pregiudica la possibilità di sdoppiare le classi. A tutte queste difficoltà si è aggiunto un nuovo compito per le scuole: la verifica giornaliera del green pass che appesantisce ancor di più i già gravosi compiti delle scuole.

La scuola, anche in questa perdurante situazione di emergenza, ha dimostrato di esserci, con tutta la sua capacità di reazione e grande senso di responsabilità per svolgere al meglio la sua missione educativa.

17/09/2021

Verifica green pass durante l'orario di servizio. Lo SNALS-Confsal chiede il rispetto della nota n. 953 del MI

Alcune scuole segnalano verifiche della validità del green pass durante l’orario di servizio, in certi casi anche al termine delle lezioni e che alcuni docenti e ata sono stati allontanati mentre svolgevano il servizio, con grave compromissione della privacy e violazione di dati sanitari sensibili. Senza parlare degli effetti discriminatori indotti da tali comportamenti, ancora più gravi se messi in atto durante la normale attività delle comunità scolastiche.

Lo Snals-Confsal chiede il rispetto della nota n. 953 del 9 settembre 2021, che prescrive il controllo del green pass prima dell’ingresso a scuola, in ottemperanza al parere del garante della privacy, ed è pronto a tutelare i diritti dei lavoratori in ogni sede e ad agire in sede giudiziaria contro ogni abuso.

17/09/2021

Atto di indirizzo politico-istituzionale MI_anno 2022.pdf

Il Ministro Bianchi firma l’Atto di indirizzo per il 2022

Il Ministro Patrizio Bianchi ha firmato l’Atto di indirizzo politico-istituzionale del Ministero dell’Istruzione per l’anno 2022.
Il documento individua le priorità politiche che orienteranno l’azione del Ministero per l’anno 2022 e per il triennio 2022-2024, definite in coerenza con i documenti di programmazione economico-finanziaria, in particolare con il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2021, con le azioni definite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs) definiti dall’ONU con l’Agenda 2030, con il quadro regolatorio applicabile al Sistema nazionale di istruzione e formazione, nonché con la vigente normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle Amministrazioni pubbliche.Nello specifico, sono otto le priorità individuate nel documento: garantire il diritto allo studio per tutte le studentesse e tutti gli studenti, potenziare l’offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado, promuovere processi di innovazione didattica e digitale, promuovere politiche efficaci per la valorizzazione del personale scolastico, investire sull’edilizia scolastica e ripensare gli ambienti di apprendimento in chiave innovativa, rilanciare l’autonomia scolastica e valorizzare il sistema nazionale di valutazione, investire sul sistema integrato 0-6, rafforzare la capacità amministrativa e gestionale del Ministero.

15/09/2021

IL TAR ANNULLA IL DECRETO SU PEI E LINEE GUIDA. SCUOLE NEL CAOS.

LO SNALS-CONFSAL CHIEDE URGENTE INTERVENTO DEL MINISTERO

Il TAR del Lazio ha annullato il decreto Interministeriale (Istruzione ed Economia) numero 182 del 2020 recante l’adozione del modello nazionale di PEI, delle correlate Linee guida e delle modalità di assegnazione del sostegno agli alunni con disabilità. Il ricorso era stato presentato da alcune Associazioni di genitori e docenti di sostegno. Il giudice amministrativo ha ritenuto che l’adozione del nuovo modello di PEI e delle Linee Guida sarebbe dovuta essere oggetto di un regolamento e non di un decreto. Il TAR ha osservato anche che l’esonero degli alunni disabili da alcune discipline presenta caratteri discriminatori. Tra l’altro la redazione del nuovo PEI, in mancanza di Linee guida, rende difficile garantire equità e trasparenza nell’assegnazione delle ore di sostegno. La decisione del TAR metterà le scuole e i dirigenti scolastici in una situazione di ulteriore incertezza, anche perché entro il 31 ottobre era prevista la presentazione del PEI da parte di ciascuna scuola.

Lo Snals-Confsal chiede che il Ministero fornisca indicazioni provvisorie alle scuole, indipendentemente da eventuali richieste di sospensive che saranno presentate.

L’attuazione delle norme previste dal D.lgs. 66/2017 avrebbe richiesto una fase di sperimentazione, dopo la quale, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti e le parti sociali, si sarebbe potuta condividere una regolamentazione più aderente ai bisogni degli alunni disabili e alle esigenze delle scuole autonome.

14/09/2021

Nomine GPS e green pass: la fretta non giova alla ripartenza della scuola

Gli uffici scolastici territoriali hanno avviato, e in molti casi concluso, le operazioni delle nomine annuali e fino al termine delle attivita didattiche attraverso la procedura informatizzata del Ministero.Ci pervengono segnalazioni di errori nell’assegnazione delle cattedre e dei posti di sostegno. I problemi riscontrati sono riconducibili alle nuove disponibilita successive alle nomine, per effetto di rinunce alle immissioni in ruolo o per mancanza dei titoli di accesso, che non sono state acquisite tempestivamente dal sistema informatico per la prima fase di attribuzione degli incarichi. Cio ha generato l’attribuzione di sedi piu favorevoli a chi si trovava in posizioni meno alte nelle graduatorie, in contrasto con l’OM 60/2020 e in particolare con l’art 12, comma 2 che prescrive l’aggiornamento costante dei dati e la pubblicazione quotidiana delle operazioni. Il Ministero, sordo agli appelli dello SNALS-Confsal e degli altri Sindacati, ha proceduto con fretta per dimostrare la conclusione delle operazioni prima dell’inizio delle lezioni, a scapito pero della trasparenza e dell’equita . Gli errori nelle nomine genereranno ricorsi che comporteranno revoche e riassegnazioni, con grave danno per i precari e per gli alunni.

Lo SNALS-Confsal ritiene opportuno, nelle province coinvolte negli errori, che si sospendano e si ripetano le operazioni di attribuzione delle supplenze. Lo SNALS-Confsal continuera a supportare i precari nella presentazione dei reclami a garanzia dei loro diritti. La stessa fretta e stata adottata nell’estensione del Green Pass ai genitori che accedono alle “strutture” scolastiche. Oltre a generare altre operazioni di verifica, determinerà code e assembramenti all’esterno delle scuole con rischi di aumento del contagio. Per lo SNALS-Confsal l’estensione del GP ai genitori si rivelerà una norma inutile, anche perché milioni di alunni, che restano nelle aule per diverse ore, ne sono esentati.

14/08/2021

Scuola: sottoscritto il Protocollo di Sicurezza

Il 14 agosto 2021, al termine di un lungo confronto, è stato sottoscritto da parte dello SNALS e delle altre organizzazioni sindacali il Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022.

  • Come richiesto dalle organizzazioni sindacali nel testo è stato inserito uno specifico punto sul distanziamento, in modo che le scuole abbiano indicazioni precise relative alle misure da adottare.
  • Creazione di un fondo per le scuole che potrà essere utilizzato, mediante accordi con le Aziende Sanitarie Locali o con strutture diagnostiche convenzionate, “anche per consentire di effettuare tamponi diagnostici, secondo le modalità previste dall’Autorità sanitaria”
  • Attivazione immediata di un piano sperimentale di intervento sulle istituzioni scolastiche che presentino classi particolarmente numerose mediante lo stanziamento di apposite risorse che consentano di porre in essere azioni mirate e specifiche (più docenti, più ATA, attenzione agli aspetti logistici e all’ampliamento dell’offerta formativa, …) anche al fine di favorire il distanziamento interpersonale.
  • Per le “classi pollaio” il Ministero si è impegnato per un intervento più organico” che sia “finalizzato al miglioramento dei parametri relativi al dimensionamento scolastico e alla numerosità degli allievi per classe”.
  • Apertura di un tavolo specifico entro il mese di agosto per ampliare tutele per i lavoratori fragili.
  • Attivazione rilevazioni e screening per il monitoraggio delle condizioni di diffusione del virus.
  • Istituzione di una corsia preferenziale per la vaccinazione del personale scolastico, attraverso degli accessi prioritari, al fine di ampliare la platea dei vaccinati.
  • Per il green pass il Ministero si è impegnato ad “aprire fase di confronto in merito alle proposte e osservazioni delle organizzazioni sindacali”.
  • Individuazione, in tutte le scuole, del medico competente che effettui la sorveglianza sanitaria.
  • Al fine di prevenire la diffusione del Virus il Dirigente scolastico dovrà informare tutto il personale, gli studenti e le famiglie degli alunni, sulle regole fondamentali di igiene che devono essere adottate in tutti gli ambienti della scuola.

13/08/2021

RITORNO A SCUOLA: SINDACATI NON FIRMANO IL PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Lo SNALS unitamente agli altri sindacati della scuola non intende firmare il Protocollo sulla sicurezza Covid nelle scuole in vista dell’avvio dell’anno scolastico. Lo si è affermato nell’incontro tra sindacati e i tecnici del ministero dell’Istruzione. Le divergenze riguardano il Green Pass, i controlli, i tamponi e il distanziamento in classe. Tutti i sindacati richiedono garanzie su:

  •  indicazioni chiare sulle misure da adottare per il distanziamento, visto che in merito le indicazioni del CTS contenute nel parere del 12 luglio 2021 sono imprecise e vaghe;
  • finanziamento dell’organico aggiuntivo Covid fino alla fine dell’anno scolastico a garanzia della continuità didattica;
  • gratuità dei tamponi;
  • rilevazioni e screening per una fotografia iniziale e per il monitoraggio delle condizioni di diffusione del virus;
  • non inserimento delle misure relative al Green Pass nel Protocollo di Sicurezza, in considerazione di possibili modifiche in fase di conversione del decreto.

“La decisione di adottare il Green Pass per il personale scolastico, con relative sanzioni in caso di inadempienza, è stata assunta dal Governo in modo unilaterale, nonostante l’ Amministrazione Scolastica e Sindacati siano da tempo impegnati a trovare soluzioni utili per far ripartire la scuola in presenza. Anche per questa ragione, in una categoria già vaccinata al 90%, il provvedimento assunto sta alimentando forti tensioni, come spesso accade quando si assumono decisioni frettolose e radicali, inadeguate a cogliere la complessità delle situazioni”.

09/08/2021

COMUNICATO STAMPA-Confsal.pdf

OBBLIGO GREEN PASS SCUOLA, SERAFINI:

“UNA NORMA UNILATERALE CHE AUMENTA I PROBLEMI PER L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO”

L’avvio dell’anno scolastico è alle porte”, commenta il Segretario Generale dello Snals, Elvira Serafini, “ e i problemi da affrontare per il suo avvio regolare ed in sicurezza , anziché diminuire, aumentano. L’introduzione del Green pass, la cosiddetta certificazione verde, decisa dal Governo con un atto unilaterale, ha sollevato un’ingiusta attenzione mediatica sugli operatori della scuola che, non dimentichiamolo, sono stati i primi a chiedere e ad invocare la somministrazione del vaccino, pur non essendo compresi, fino a poco tempo fa, nelle categorie prioritarie. Se oggi il 90% del personale scolastico è già vaccinato lo dobbiamo proprio al senso di responsabilità che gli operatori della scuola hanno dimostrato di avere“.

Un tema delicato, come quello che attiene alle scelte da operare per la tutela della salute pubblica, richiedeva la massima cautela e, quindi, l’ascolto delle parti sociali“, afferma la Serafini. “La scorsa settimana”, continua, “il Segretario Generale della CONFSAL, Angelo Raffaele Margiotta, ha scritto al

Presidente Draghi, in merito alla obbligatorietà dell’obbligo vaccinale, ha chiesto di prevedere misure in grado di contemperare la scelta del lavoratore in merito alla vaccinazione col diritto alla salute della comunità di lavoro di cui egli fa parte. Ha fatto, esplicitamente, rilevare, altresì, la necessità di affrontare il tema in questione con equilibrio, senza l’assunzione di decisioni unilaterali, per potere giungere ad un’intesa ponderata e condivisa.”

Questo, purtroppo, non è avvenuto ed oggi ci ritroviamo addirittura con una norma che prevede anche una grande penalizzazione per eventuali assenze considerate ingiustificate, fino alla sospensione del rapporto di lavoro e la conseguente perdita della retribuzione e di ogni altro compenso o emolumento. Fra l’altro quali risposte dà il Governo rispetto al problema molto più grave della contagiosità della popolazione studentesca, che, numericamente, popola il 90% degli spazi disponibili per la didattica? Nessuna! Lo Snals chiede al Governo il tampone salivare gratuito, secondo le previste indicazioni del ministero della salute, perché, in una fase emergenziale, il suo costo non deve gravare sul singolo lavoratore della scuola“.

Infine, ricordiamo le altre urgenze e priorità: eliminazione delle classi pollaio, distanziamento previsto dalle norme di sicurezza, aumento dell’organico covid, aerazione degli ambienti con idonei condizionatori, trasporti. Lo Snals e la Confsal, alla luce dei provvedimenti emanati dal Governo e della persistenza delle criticità richiamate, porrà in essere ogni iniziativa utile a salvaguardare e tutelare i lavoratori della scuola“, conclude Serafini.

07/08/2021

Piano scuola 2021/22, Decreto del

Ministero Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto N. 257 del 6 agosto 2021 avente come oggetto ‘Adozione del “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022’. Dal green pass per i docenti, all’uso della mascherina, alle regole per il distanziamento, il decreto approvato dal governo individua le principali misure per il rientro in aula, che saranno accompagnate da un apposito Piano operativo predisposto dal Ministero dell’Istruzione. Il Piano ha avuto, sempre ieri, l’ok di Regioni, Comuni e Province, in Conferenza Unificata, e sarà inviato alle Istituzioni scolastiche insieme ad uno specifico Protocollo di sicurezza per il settore scuola.
Piano Scuola 21_22-1.pdf

03/08/2021

domande_di_utilizzazione_scuola_dellinfanzia.pdf
domande_di_utilizzazione_scuola_primaria.pdf
graduatoria_assegnazioni_provvisorie_interprovinciali_scuola_primaria.pdf
graduatoria_assegnazioni_provvisorie_provinciali_scuola_dellinfanzia.pdf
graduatoria_assegnazioni_provvisorie_provinciali_scuola_primaria.pdf
scuola secondaria I grado-graduatoria_assegnazioni_provvisorie_interprovinciali_.pdf
scuola secondaria I grado-graduatoria_assegnazioni_provvisorie_provinciali_.pdf

Pubblicazione elenchi docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria, I grado e II grado
con domanda di utilizzazione e graduatorie dei docenti con domanda di assegnazione
provvisoria provinciale ed interprovinciale – Anno Scolastico 2021/2022 – LA SPEZIA

In data odierna sono pubblicate sul sito internet dell'’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
UFFICIO IV – AMBITO TERRITORIALE DELLA SPEZIA, gli elenchi dei docenti di scuola dell’infanzia, primaria, I grado e II grado che hanno prodotto domanda di utilizzazione e le graduatorie dei docenti che hanno chiesto l’assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale, le cui domande sono state convalidate. Avverso le predette graduatorie, eventuali reclami per errori materiali ed omissioni, dovranno pervenire entro e non oltre 5 giorni dalla data di pubblicazione, esclusivamente al seguente indirizzo mail: usp.sp@istruzione.it. I reclami inviati ad altri indirizzi di posta elettronica non verranno presi in considerazione.
scuola secondaria I grado-graduatoria_utilizzazioni_provvisorie_provinciali_.pdf
scuola secondaria II grado-graduatoria_assegnazioni_provvisorie_interprovinciali_.pdf
scuola secondaria II grado-graduatoria_assegnazioni_provvisorie_provinciali_.pdf
graduatoria_assegnazioni_provvisorie_interprovinciali_scuola_dellinfanzia.pdf
scuola secondaria II grado-graduatoria_assegnazioni_provvisorie_provinciali_.pdf
scuola secondaria II grado-graduatoria_utilizzazioni_provvisorie_provinciali_.pdf

26/07/2021

Pubblicazione elenco sedi vacanti personale docente

Pubblicato l’elenco delle sedi vacanti a seguito delle operazioni di mobilità del personale docente per l’anno scolastico 2021/2022 - sede LA SPEZIA.
DisponibilitaResidue_LI_202122_SP_AA.pdf
DisponibilitaResidue_LI_202122_SP_EE.pdf
DisponibilitaResidue_LI_202122_SP_MM.pdf
DisponibilitaResidue_LI_202122_SP_SS.pdf

15/07/2021

AVVISO DI PUBBLICAZIONE GRADUATORIE.pdf

AVVISO di pubblicazione graduatorie provvisorie di circolo e di istituto di III fascia del Personale ATA - LA SPEZIA - valide per il triennio scolastico A.S. 2021/22 – 2023/24

Sono disponibili al sistema informativo – diffusione telematica graduatorie – le graduatorie d’Istituto provvisorie di terza fascia personale ATA. I Dirigenti scolastici devono pubblicare all’Albo di ciascuna istituzione scolastica le suddette graduatorie il giorno 16 luglio 2021 garantendo la necessaria tutela dei dati personali.
Contestualmente, dovrà essere pubblicato l’elenco degli esclusi con l’annotazione delle causali di esclusione. Avverso l’esclusione o nullità, nonché avverso le graduatorie, è ammesso reclamo al Dirigente della scuola alla quale è stata presentata la domanda di inserimento, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione.
Gli interessati potranno verificare posizione e punteggio attribuiti tramite accesso alle “Istanze on line”.

14/07/2021

Decreto graduatorie permanenti e 24 mesi definitiva.pdf
Graduatoria definitiva privacy.pdf

DEPOSITO GRADUATORIE PERMANENTI DEFINITIVE LA SPEZIA - 1° FASCIA -CONCORSI TITOLI, ART. 554 DECRETO LEG.VO 297/94 - A.S. 2021/2022 - PROFILI PROF.LI: ASSITENTE AMMINISTRATIVO, ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE - ASSISTENTE TECNICO - COLLABORATORE SCOLASTICO

Sono approvate in via definitiva, sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti da parte dei concorrenti in essa iscritti, le allegate graduatorie provinciali permanenti, dei concorsi per soli titoli, di cui all’art. 554 del Decreto Legislativo n. 297/94, relative ai Profili Professionali di:
▪ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
▪ ASSISTENTE TECNICO
▪ ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE
▪ COLLABORATORE SCOLASTICO
Avverso le graduatorie è ammesso, per soli vizi di legittimità, ricorso giurisdizionale al TAR ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 ovvero 120 giorni, dalla data di pubblicazione all’Albo.

13/07/2021

DL Sostegni bis: poche luci e molte incertezze

Comunicato stampa

Il testo del decreto legge Sostegni bis, in discussione alla Camera dei Deputati, presenta negli ultimi emendamenti approvati alcuni spiragli positivi per la scuola.

Valutiamo con favore l’abrogazione della norma sulla non ripetibilità dei concorsi per coloro che non superano le relative prove. Positiva anche la previsione del mantenimento dell’organico straordinario, sia pure con tutte le limitazioni del decorso anno scolastico che pongono in mano agli UAT la potestà di attivazione dei relativi posti.

Molti dubbi, invece, sul futuro del reclutamento dei docenti, affidato a nuovi concorsi ordinari svolti con le medesime procedure di quelli relativi alle discipline STEM, che si sono rivelate del tutto inadeguate ed insufficienti a garantire la copertura degli stessi posti messi a bando. Non vorremmo che si creassero disparità di trattamento tra i candidati delle procedure ordinarie e quelli interessati dalle procedure assunzionali previste in via straordinaria per il prossimo anno scolastico.

Per lo Snals-Confsal resta imprescindibile, per la continuità didattica e per la soluzione del problema del precariato, il reclutamento veloce dalla prima e dalla seconda fascia delle GPS, con un percorso formativo di elevata qualità scientifica seguito da un esame finale rigoroso per tutti i docenti che vantano indiscutibili diritti ad un posto di lavoro a tempo indeterminato.

Per giungere a soluzioni positive occorre la ripresa del confronto, a partire dagli accordi presenti nel Patto per la Scuola. Senza la ripresa concreta del dialogo con i Sindacati ci si avvierà ad una inevitabile mobilitazione del personale precario e di tutta la comunità educante.

Roma, 12 luglio 2021                                                                   Il Segretario Generale

                                                                                                              (Elvira Serafini)

09/07/2021

Decreti esclusione GPS

Il Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria UFFICIO IV – AMBITO TERRITORIALE DELLA SPEZIA dispone la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato, per il personale indicato, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quelle di immissione in ruol.
m_pi.AOODRLI.REGISTRO REGIONALE DEI DECRETI(R).0002269.09-07-2021 (1).pdf
decreto rettifiche punteggi GPS I e IIgrado.pdf
esclusione GPS IeII grado per ruolo 01-09-2020.pdf
rettifiche punteggio GPS AAAA EEEE.pdf

09/07/2021

DECRETO PUBBLICAZIONE GAE.pdf
AA_sostegno_TD.pdf
AA_TD.pdf
AA_TI.pdf

PUBBLICAZIONE GAE PROVINCIA LA SPEZIA

Sono pubblicate le graduatorie ad esaurimento provvisorie della Provincia della Spezia del personale docente ed educativo valide per il triennio scolastico 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022, per ogni ordine e grado di istruzione.

Ciascun candidato può presentare motivato reclamo scritto, entro cinque giorni dalla pubblicazione delle predette graduatorie provvisorie

EE_TD.pdf
EE_TI.pdf
SUP privacy provinciale.pdf
SUP privacy td grad.pdf

09/07/2021

Esubero provinciale dopo le operazioni di mobilità per l’a. s. 2021/22

Dopo le operazioni di mobilità per l’a. s. 2021/22, risultano nella provincia della SPEZIA i seguenti esuberi:
• SCUOLA DELL’INFANZIA:
nessun esubero
• SCUOLA PRIMARIA:
nessun esubero
• SCUOLA SEC. PRIMO GRADO:
nessun esubero
• SCUOLA SEC. SECONDO GRADO:
B016- Lab. Scienze e tecnologie informatiche

02/07/2021


Graduatorie III fascia Personale ATA - LA SPEZIA

Al fine di rendere operative le nuove graduatorie definitive di Circolo e di Istituto di terza fascia del personale ATA con l’avvio del nuovo a. s. 2021/22, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria

Ufficio IIV – Ambito Territoriale della Spezia fissa la data del 9 luglio 2021 come termine per la valutazione e validazione delle domande pervenute all’Istituzione scolastica, cui far seguire formulazione e pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

Si ricorda che dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie in parola decorrerà il termine di 10 gg. concesso agli aspiranti per la presentazione dei reclami e richieste di correzioni degli errori materiali (art. 8 D.M. 50/2021) nonché per la valutazione della loro eventuale fondatezza. Espletati tali adempimenti, si potrà poi procedere alla formulazione e approvazione delle graduatorie definitive.

01/07/2021


DEPOSITO GRADUATORIE PERMANENTI.pdf
2021-22 graduatorie permanenti provvisorie ATA.pdf

DEPOSITATE LE GRADUATORIE PERMANENTI PROVVISORIE PRIMA FASCIA ATA 2021-22
LA SPEZIA

DEPOSITATE LE GRADUATORIE PERMANENTI PROVVISORIE DEI CONCORSI CITATI IN OGGETTO, RELATIVI AI PROFILI PROFESSIONALI:

 •  ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

•  ASSISTENTE AZIENDE AGRARIE

•  ASSISTENTE TECNICO

•  COLLABORATORE SCOLASTICO

PER  10  GIORNI  A  PARTIRE  DALLA  DATA  ODIERNA,  NELLA  SEDE  DELL'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI LA SPEZIA- SEZIONE UFFICIO ATA. CHIUNQUE VI ABBIA INTERESSE, HA FACOLTA’ DI PRENDERNE VISIONE ENTRO IL TERMINE ANZIDETTO E PUO’ ENTRO LO STESSO TERMINE PRESENTARE RECLAMO SCRITTO, ESCLUSIVAMENTE PER ERRORI MATERIALI OD OMISSIONI, AL COORDINATORE DELL’UST, IL QUALE PUO’ PROCEDERE ALLE RETTIFICHE ANCHE D’UFFICIO SENZA DARE COMUNICAZIONE AGLI INTERESSATI. ALL’ALBO E SUL SITO DELL'UFFICIO, PER EFFETTO DELLA LEGGE SULLA PRIVACY, VIENE PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVINCIALE PROVVISORIA CHE NON CONTIENE DATI PERSONALI E SENSIBILI CHE CONCORRONO ALLA COSTITUZIONE DELLA STESSA. AGLI STESSI DATI GLI INTERESSATI E CONTROINTERESSATI POTRANNO EVENTUALMENTE ACCEDERE SECONDO LE MODALITA’ PREVISTE DALLA LEGGE SULLA TRASPARENZA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI.

28/06/2021

XII CONGRESSO SNALS Confsal – SERAFINI: NECESSARIO STABILIZZARE PERSONALE SCOLASTICO

Nei giorni 28-29-30 Giugno 2021 verrà celebrato, in modalità telematica, il XII CONGRESSO NAZIONALE dello SNALS - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola. Tema del Congresso è: “L’impegno dello Snals-Confsal per la rinascita del Paese per il futuro delle giovani generazioni. RIFORME, RISORSE, VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA, DELL’AFAM, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA ”

XII Congresso SNALS Confsal.pdf
XII CONGRESSO TESI PROGRAMMATICHE.pdf

04/06/2021

Presidio unitario Mercoledì 9 giugno 2021


Presidio unitario

Mercoledì 9 giugno 2021
ore 15.00 L.GO EROS LANFRANCO

(PREFETTURA)

La scuola protesta
Adeguare il Decreto al Patto

locandina-manifestazione-scuola-decreto-sostegni-bis-del-9-giugno-2021-a- Genova.pdf
Manifestiamo per cambiare il decreto.pdf

27/05/2021

DECRETO SOSTEGNI BIS: DOCUMENTO DI LETTURA CRITICA DEL “PACCHETTO DI MISURE PER LA SCUOLA”

Inseriamo un nostro documento di lettura critica del “Pacchetto di misure per la scuola” contenuto nel Decreto Sostegni bis.

Come preannunciato ieri dal Segretario Generale nel corso del Consiglio Nazionale, vi comunichiamo che lo SNALS e le altre OO.SS., il 9 giugno prossimo, manifesteranno in Piazza Montecitorio dalle ore 15 alle ore 18 al fine di rivendicare la modifica del DL Sostegni.

Snals-Confsal Documento DL Sostegni bis-1.pdf

22/05/2021

BOZZA-DL-SOSTEGNI-BIS-CDM-20-MAGGIO-2021410.pdf

Decreto sostegni bis: ecco cosa prevede il "pacchetto" scuola

Con l’approvazione del Consiglio dei Ministri del nuovo decreto Sostegni bis, è stato formulato un importante pacchetto di novità per quanto riguarda il comparto scuola, tra cui: la semplificazione delle procedure dei concorsi ordinari della scuola secondaria di primo e secondo grado, per permettere che questi siano banditi con frequenza annuale, che riguarda già da quest’anno i docenti che verranno assunti sulle cattedre STEM, ed il blocco alla partecipazione per l’anno successivo rivolto ai candidati che non superino il rispettivo concorso.