22/11/2019
Assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA, accolte le richieste dei sindacati
Il giorno 20 novembre abbiamo partecipato numerosi al sit in presso Montecitorio, per sostenere il diritto degli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA, di partecipare al concorso riservato previsto dal decreto 126, pur in mancanza del titolo di studio previsto. Lo SNALS-Confsal ha sempre rappresentato a tutti i tavoli la problematica degli assistenti amministrativi facenti funzione ed è motivo di grande soddisfazione vedere la partecipazione dei lavoratori alle iniziative del sindacato. Continuiamo a mantenere alta l'attenzione affinchè questo emendamento venga mantenuto quando il decreto sarà discusso in Aula il 25 novembre prossimo, portando finalmente a conclusione questa lunga battaglia. Una soluzione positiva per gli assistenti amministrativi f.f. DSGA da almeno 3 anni: la possibilità di partecipare, anche se non in possesso del titolo specifico, alla procedura di reclutamento straordinaria del DL126. La maggioranza sostiene l'emendamento al decreto, in via di conversione, e fatto proprio dalle Commissioni Cultura e Lavoro della Camera
15/11/2019
Pensione di vecchiaia con 67 anni di età fino al 2022
L'età della pensione di vecchiaia,
unitamente alla
presenza di almeno 20 anni di contributi utili, rimarrà bloccata a 67 anni fino al 31 dicembre 2022 e adesso è ufficiale. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, infatti, il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Dicastero del Lavoro, relativo all'età necessaria per l'uscita da lavoro nel biennio 2020-2021, lasciando invariata l'età prevista dal 2019 (ovvero i 67 anni) ancora per poco più di tre anni.
Eventuali variazioni dell'età di uscita sono calcolate in base alla speranza di vita stimate dall'Istat: nell'anno 2018, preso ad esame per determinare l'incremento della longevità rispetto al biennio precedente (il 2016-2017) si è registrato un aumento di meno di un mese, ragione per la quale, rispetto agli adeguamenti del passato, il Ministero ha deciso di non intervenire al rialzo sulle Pensioni.
Con l'uscita stabile fino a fine 2022, i requisiti di uscita per le pensioni anticipate della Fornero e di quota 100 rimarranno bloccati (e questo era già previsto dai precedenti provvedimenti di legge di Bilancio), mentre diretta conseguenza della speranza di vita è il blocco delle pensioni anticipate contributive con uscita a 64 anni.
8/11/2019
LA SCUOLA ESIGE QUALITÀ – PRESIDIO A MONTECITORIO LUN. 11 NOV. 2019 H.15.30
Presidio dei docenti precari “La Scuola esige Qualità” per:
31/10/2019
Decreto Scuola, intese non rispettate: al via la mobilitazione
Esclusi i facenti funzione DSGA, mancano i percorsi abilitanti e la norma sui diplomati magistrali.
Le OO.SS. sul DL 126/19: non possiamo che chiamare i lavoratori interessati alla mobilitazione il prossimo 11 novembre, con un’iniziativa a Roma nel pomeriggio e diversi presìdi concomitanti in altre città
26/10/2019
CONSIGLIO NAZIONALE 22-24 OTTOBRE 2019: MOZIONE FINALE approvata all’unanimità
Dalla relazione del Segretario generale ELVIRA SERAFINI: "Apriamo questo Consiglio in un momento di grande attività per il sindacato, come d’altra parte accade sempre in occasione del nostro incontro autunnale: la Nota di aggiornamento al DEF ha delineato la cornice entro cui va definita la Legge di Bilancio per il 2020, senza peraltro che sia emerso alcun chiaro orientamento sui settori che ci riguardano, né sono incoraggianti gli stanziamenti del Governo per i rinnovi contrattuali del Pubblico Impiego, previsti nel Documento programmatico di bilancio inviato a Bruxelles. Tutte le energie dello Snals-Confsal sono dedicate a fare in modo che Scuola, Afam, Università e Ricerca non paghino il conto della neutralizzazione dell’aumento dell’IVA e della stabilità del bilancio pubblico."
18/10/2019
Proroga delle misure del Decreto dignità per i diplomati magistrali: siglata l'intesa tra organizzazioni sindacali e MIUR a tutela di tutti i lavoratori coinvolti
Raggiunta l’intesa sui diplomati magistrali per tutelare la continuità didattica dell’anno scolastico in corso. Si tratta di un ulteriore punto dell’accordo del 1° ottobre con il Ministro Fioramonti che le organizzazioni sindacali portano a casa: un risultato importante che mentre dà risposta alle attese dei lavoratori coinvolti permette di salvaguardare una prosecuzione regolare delle attività nelle classi loro affidate.
12/10/2019
Elvira Serafini: netta contrarietà all'impiego del personale di segreteria delle istituzioni scolastiche in adempimenti burocratici di competenza Inps
l Segretario Generale dello Snals-Confsal Elvira Serafini ritiene inaccettabili le nuove incombenze di tipo burocratico Inps che, ancora una volta, vengono "scaricate" sul personale di segreteria delle Istituzioni scolastiche. “Con il messaggio dell’INPS, inviato alle scuole, che riguarda l’attivazione dell’applicativo Nuova PassWeb, per l’elaborazione del trattamento di fine servizio, si sta superando ogni limite”, afferma Serafini, “gli uffici di segreteria delle Istituzioni scolastiche, con organici al lumicino del tutto insufficienti a gestire l’ordinario, vengono costantemente coinvolti nella gestione anche dello straordinario, che per di più, nel caso in questione, riguarda compiti non previsti dal CCNL e che non rientrano nelle competenze delle scuole ma in quelle dell’Inps. Ed è inammissibile e grave che il personale amministrativo delle Istituzioni scolastiche sia chiamato a svolgere adempimenti di tipo previdenziale assumendosi responsabilità che, per loro stessa natura, sono di esclusiva pertinenza INPS“, conclude Serafini. Lo Snals-Confsal, ribadendo ancora una volta la sua netta contrarietà all’impiego del personale di segreteria per lo svolgimento delle pratiche pensionistiche sull’applicativo Nuova PassWeb, chiede l’immediato ritiro delle disposizioni già impartite alle scuole ed un incontro al Miur per affrontare urgentemente le problematiche, non più rinviabili, di tutto il personale ATA “.
01/10/2019
LO SNALS FIRMA AL MIUR L'ACCORDO SUL PRECARIATO. SODDISFAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE, ELVIRA SERAFINI
Lo Snals Confsal firma al Miur l'accordo sul precariato. Soddisfazione del Segretario generale, Elvira Serafini, nel veder premiato il lungo lavoro al tavolo delle trattative. Intesa 1° ottobre 2019: Le parti condividono la necessità di dare attuazione a quanto concordato con l'Intesa del 24 aprile u.s. siglata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con riferimento a quanto previsto in ciascuno dei cinque paragrafi che la compongono…
18/09/2019
INSERIMENTO DEI LAUREATI CON 24 CFU NELLE SECONDE FASCE DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO - COMUNICATO DELL'UFFICIO LEGALE dello SNALS
17/09/2019
Primo incontro del Ministro Fioramonti con le OO.SS. Serafini (Snals): “Subito stabilizzazione dei precari, rinnovo contrattuale, investimenti in Legge di Bilancio”.
06/09/2019
Gli auguri dello SNALS di buon lavoro al Ministro Fioramonti
Egregio Ministro, esprimo, a nome dello SNALS-Confsal e mio personale,
le più sentite felicitazioni per la sua nomina a Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca.
Nell’augurarle un buon lavoro per l’impegno che la attende, le assicuro che il sindacato che mi onoro
di rappresentare non farà mancare il suo contributo costruttivo
e propositivo all’azione del dicastero che lei si accinge a guidare, in una logica di confronto e di
dialogo che tradizionalmente caratterizza la nostra azione sindacale.
L’augurio dello SNALS-Confsal è che i temi dell’istruzione di tutti i livelli e della ricerca possano
assumere nell’azione legislativa e
governativa la centralità che spesso non hanno avuto, nella convinzione che l’investimento nella
conoscenza è imprescindibile per lo sviluppo civile, sociale ed economico del paese ed,
in particolare, per il futuro delle giovani generazioni. Sono certa del suo impegno per realizzare
un’azione di governo che vada nella
direzione della valorizzazione della scuola, dell’Afam, dell’Università e della Ricerca, nonché
di tutte le professionalità che operano in questo comparto, secondo quanto
espresso nel “programma di governo”. Nell’auspicio di un incontro per affrontare le urgenze del
comparto e per portare a compimento
l’iter di tutti quei provvedimenti già frutto di un lungo percorso condiviso tra il Miur e le
OO.SS., le rinnovo i più sinceri auguri per il suo prestigioso incarico.
Il Segretario Generale Elvira Serafini
02/09/2019
Buon anno a tutti voi, noi! Un' avventura personale e professionale da mettere in comune
Come sempre, anche questo nuovo anno sarà denso di sfide che hanno bisogno della nostra intelligenza e passione. Ognuno nel proprio posto di lavoro e insieme, con lo spirito di solidarietà e rispetto reciproco che contraddistingue l'essere dello Snals, riusciremo a condurre le nostre missioni.