Riapertura terza fascia graduatorie istituto. Servono 24 CFU per laureati e diplomati che si inseriscono per la prima volta nel 2020
Le Commissioni Istruzione e lavoro hanno detto sì all’emendamento sulla riapertura ai nuovi inserimenti nella terza fascia delle graduatorie di istituto. La riapertura è attesa per la primavera 2020. L’aggiornamento sarà triennale, fino al 2022/23.
COME INSERIRSI?
II fascia:
abilitazione per la classe di concorso richiesta (sia infanzia primaria che secondaria). Si può scegliere una sola provincia di inserimento per tutte le classi di concorso alle quali il titolo consente l'accesso.
III fascia:
laurea. Diploma (solo per le classi di concorso ITP, tabella B del DPR 19/2016). La laurea deve essere comprensiva dei CFU indicati dal Ministero come necessari per accedere a quella determinata classe di concorso. Si potrà scegliere una sola provincia di inserimento, per tutte le classi di concorso alle quali il titolo consente l’accesso.
Titoli di accesso per la scuola secondaria di I e II grado
- Laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016 e DM 259/2017 ;
- Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico-pratici) DPR 19/2016 e DM 259/2017
E’ necessario controllare di avere i CFU per l’accesso, fare riferimento alla tabella delle classi di concorso o al sito classidiconcorso.it per verificare di avere tutti i crediti necessari richiesti dal Miur (a volte la laurea non basta ma bisogna fare un'integrazione di qualche esame).
Laurea + 24 CFU per i nuovi inserimenti
Alla luce del citato emendamento e di quanto previsto dal D.lgs. 59/2017, i docenti, che vorranno inserirsi nella III fascia delle graduatorie di istituto (quindi non già inseriti), dovranno essere in possesso di:
- laurea e 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
Stando al testo dell’emendamento, inoltre, anche per gli ITP, cioè i docenti in possesso di diploma che permette l’accesso ad una delle classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 sono necessari i succitati 24 CFU, oltre al diploma.
TABELLA TITOLI
Al momento è possibile fare riferimento a quella del 2017.
Tabella titoli allegato B, fermo restando che potranno esserci delle novità.
Il decreto scuola sarà in Aula alla Camera lunedì 25 novembre per la discussione. Le votazioni avranno inizio martedì 26. Si tratta quindi di un testo ancora in itinere.