PENSIONATI SCUOLA 2016-2017-2018 : RILIQUIDAZIONE PENSIONE CON AUMENTI CONTRATTUALI PREVISTI DAL CCNL 2016-2018
Il personale scolastico andato in pensione dall'1.01.2016 al 31.12.2018 ha diritto
all’adeguamento dell’importo della pensione secondo quanto previsto all’art. 36 del CCNL
2016-2018.
L’Inps, già con la circolare n.26 del 13.02.2019 (inserita in area riservata), ha precisato la
procedura che la scuola di titolarità deve adottare per permettere ai pensionati di avere il
ricalcolo della pensione con gli aumenti contrattuali previsti.
In pratica la scuola dovrà prendere in carico la posizione assicurativa dell’interessato
tramite la piattaforma “Passweb" ed effettuare l’inserimento di un nuovo “ultimo miglio”
con gli incrementi stipendiali spettanti alla data di cessazione dal servizio. Non si deve
sovrascrivere il precedente “ultimo miglio” già inserito.
In questi giorni le scuole stanno ricevendo solleciti da parte dell’Inps con l’invito a mettere
in atto tale procedura, senza la quale i pensionati non potranno avere il ricalcolo della
pensione.
Si invitano quindi gli interessati a verificare che la scuola proceda in tal senso.
Va anche rilevato che nel mese di febbraio le scuole, utilizzando apposita funzione
nell’area SIDI, hanno aggiornato la carriera con applicazione del CCNL 2016-2018 a tutto
il personale cessato dall'1.01.2016 al 31.08.2018.
Tuttavia tale operazione è stata finalizzata esclusivamente all’emissione del progetto di
liquidazione del TFS e del TFR, aggiornati secondo il nuovo contratto, ma non è stata utile
per il ricalcolo della pensione.
Il prof. Boninsegna, che ringraziamo per la sua preziosa collaborazione, ci ha inviato una
scheda inserita in area riservata, in cui ha fornito chiare e precise indicazioni per la
procedura sopra descritta ed esempi di compilazione dell’"ultimo miglio" per le varie
qualifiche.