Green pass obbligatorio per docenti e Ata fino al 31 dicembre


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge con le misure per il ritorno in classe previsto per settembre. Nel provvedimento è inserito l’obbligo di green per docenti e Ata a partire dal 1° settembre.

Tutto il personale scolastico dovrà possedere il Green pass, che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle prestazioni lavorative. Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso. Questa disposizione non si applica al personale che, per motivi di salute, è esente dalla campagna vaccinale secondo i criteri indicati dal Ministero della Salute. I lavoratori fragili sono tutelati. Il Green pass non è previsto per studenti e studentesse.

Le misure sono valide fino al perdurare dell’emergenza sanitaria che allo stato attuale è stata fissata al 31 dicembre 2021.

DECRETO LEGGE (GU Serie Generale n.187 del 06-08-2021)