Graduatorie Terza Fascia ATA: decreto firmato

Il decreto per il rinnovo delle graduatorie ATA terza fascia è stato firmato dal Ministro il 3 marzo e registrato alla Corte dei Conti il 15 marzo. Il Ministero propone come finestra utile per l’aggiornamento 22 marzo – 22 aprile. Un passaggio importante sarà però la presentazione della piattaforma telematica su Istanze online attraverso la quale potranno essere presentate le domande. Solo dopo la presentazione e le osservazioni dei sindacati, si potrà decidere con certezza quando far partire il periodo di tempo utile per la presentazione della domanda.

Il Ministero dell’Istruzione ha incontrato in videoconferenza i Sindacati per illustrare lo schema del bando ATA III fascia 2021 per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA valide per il triennio scolastico 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024. Si tratta delle nuove graduatorie ATA terza fascia che sostituiranno quelle attualmente in vigore (graduatorie ATA III fascia 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021). Il MIUR ha illustrato alle Organizzazioni Sindacali i contenuti e le novità della procedura concorsuale e quando uscirà il concorso. 

In sostanza il nuovo bando ATA resterà molto simile al bando ATA 2017. Dunque requisiti e modalità di valutazione dei titoli e assegnazione dei punteggi dovrebbero restare invariati. Le novità principali introdotte sono:

  • presentazione della domanda unicamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione per le Istanze online MIUR POLIS;
  • accesso con SPID per le nuove registrazioni su Istanze online;
  • semplificazione della procedura concorsuale per agevolare il lavoro delle scuole che dovranno gestire le domande. In particolare non sarà più necessario trasmettere una copia della carta di identità e sarà convalidato il servizio già caricato a sistema per i concorsi precedenti;
  • possibile apertura verso candidati con terza media su richiesta di ANIEF

SCARICA QUI download-32x31png SOTTO LA