Graduatorie ATA terza fascia, date ufficiali: domande dal 22 marzo al 22 aprile.
Come anticipato nei giorni scorsi, le domande per l’aggiornamento
delle graduatorie di terza fascia del personale ATA dovranno essere
presentate online. L'istanza sarà attiva dalle 9:00 del 22 marzo alle 23:59 del 22 aprile 2021.
Il decreto ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021, registrato alla Corte dei Conti in data 11 marzo 2021, n. 480, e trasmesso con nota 9256 del 18 marzo 2021, contiene tutte le indicazioni.
E’ possibile partecipare al concorso ATA terza fascia per più profili professionali? Si. Ciascun aspirante può inserirsi nelle graduatorie ATA di terza fascia per tutti i profili professionali per i quali possiede i titoli di accesso.
Il concorso ATA terza fascia è una selezione pubblica per soli titoli (non sono previste prove d’esame) che permette di entrare nella graduatoria del personale ATA terza fascia per lavorare come supplenti. Rappresenta il primo passo per ottenere un impiego nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi in quanto possono accedere anche persone che non hanno mai lavorato nella scuola.
Il bando ATA III fascia 2021 serve per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA valide per il triennio scolastico 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024.
Possono partecipare persone anche senza esperienza, purché in possesso dei requisiti necessari per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole. Questi ultimi comprendono diversi profili professionali, per ciascuno dei quali viene predisposto un apposito elenco.
Le figure professionali comprese nelle graduatorie di III fascia sono quei profili che rientrano nelle aree A, AS e B del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. Quindi:
- Assistenti Amministrativi e Tecnici.
- Cuochi;
- Infermieri;
- Guardarobieri;
- Addetti alle aziende agrarie;
- Collaboratori Scolastici (Bidelli).
E’ possibile partecipare al concorso ATA terza fascia per più profili professionali. Ciascun aspirante quindi può inserirsi nelle graduatorie ATA di terza fascia per tutti i profili professionali per i quali possiede i titoli di accesso.
I requisiti generali per partecipare al concorso terza fascia ATA sono:
- cittadinanza Italiana o straniera, purchè in linea con le condizioni indicate nel bando;
- età compresa tra i 18 e i 67 anni al 1° settembre 2021;
- godimento dei diritti civili e politici;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- non rientrare nei casi che ostacolano o impediscono l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione.
Per ciascuna figura è richiesto il possesso di un diploma o di una laurea. Il possesso della licenza media non è sufficiente. Nello specifico, è necessario possedere i seguenti titoli di studio in base al profilo professionale di riferimento:
- Collaboratore Scolastico (Bidello) Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati o diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni).
- Collaboratore Scolastico Addetti all’azienda agraria Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico , operatore agro industriale o operatore agro ambientale.
- Assistente Amministrativo
Diploma di maturità. - Assistente Tecnico Diploma ti maturità corrispondente alla specifica area professionale. I diplomi richiesti vengono indicati nell’apposita tabella allegata al bando. Le corrispondenze si possono consultare attraverso un’apposita applicazione online messa a disposizione dal MIUR.
- Cuoco
Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina. - Infermiere Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione di infermiere.
- Guardarobiere
Diploma di qualifica professionale di operatore della moda.
I titoli di studio conseguiti da cittadini stranieri sono validi, ai fini dell’accesso, solo se sono stati dichiarati equipollenti o equivalenti. Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, generalmente, restano validi i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.
Il bando prevede diversi titoli culturali e di servizio che danno diritto a dei punti in più per l’inserimento in graduatoria, indicati nell’Allegato A del bando. Questi titoli vanno indicati nella compilazione del modello di domanda ATA terza fascia online.
Ogni candidato può scegliere fino a 30 scuole in cui desidera lavorare e tutte devono essere situate nella stessa provincia. Ciò significa che non si può fare domanda per lavorare in scuole di province diverse.
Gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, gli istituti d’arte, i licei artistici, le istituzioni educative e le scuole speciali statali. Invece non è possibile scegliere: i Conservatori e le Accademie, le istituzioni annesse a Convitto o Educandato, i Convitti e gli Educandati annessi ad istituto.
A partire da quest’anno, la scelta delle scuole va effettuata durante la compilazione della domanda. Nell’istanza online, infatti, vanno indicate le istituzioni scolastiche scelte, che devono coprendere la scuola a cui è inoltrata la domanda.
Per facilitare l’individuazione delle scuole è possibile utilizzare l’apposita applicazione resa disponibile dal MIUR, che consente di realizzare la ricerca delle scuole per provincia e prelevare il CODICE di ciascuna scuola.
Le domande ATA terza fascia per il concorso 2021 devono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web MIUR POLIS – Presentazione On Line delle Istanze.
La domanda di inserimento o di conferma/aggiornamento deve essere prodotta per la stessa ed unica provincia.
SCARICA QUI SOTTO LA DOCUMENTAZIONE