Concorso scuola secondaria, pubblicato il decreto e gli allegati (PDF)

Il Ministero ha pubblicato il decreto e gli allegati del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Sebbene le informazioni siano note già da diverse settimane, la pubblicazione da parte del Ministero le rende ufficiali. Col decreto si rendono effettive le modifiche alle prove concorsuali.

Il Decreto Ministeriale recepisce le modifiche del decreto “sostegni bis”: prova scritta a quiz e graduatorie con i soli vincitori.

Il nuovo Decreto modifica le prove

Via la preselettiva, i nuovi concorsi ordinari per la scuola secondaria di primo e secondo grado – da bandire annualmente – prevedono una prova scritta, una prova orale, la valutazione dei titoli e la formulazione della graduatoria dei vincitori in numero corrispondente al numero dei posti banditi per classe di concorso e regione.

Il 30% dei posti sarà riservato ai docenti che potranno vantare un servizio di almeno tre annualità, di cui uno specifico e che naturalmente risulteranno vincitori.

Requisiti di accesso

Posti comuni

a. titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
b. titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
c. titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017

N.B. Ai sensi dell’articolo 22, comma 2 del Decreto Legislativo, sino ai concorsi banditi nell’anno scolastico 2024/2025, per la partecipazione alle procedure concorsuali ai posti di insegnante tecnico pratico, è richiesto il titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.

Posti di sostegno

Sono ammessi a partecipare alle procedure per i posti di sostegno con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei titoli di cui al comma 1 congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado conseguito ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

3. Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui ai commi 1 e 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

N.B. I requisiti devono essere in possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Il superamento delle prove, anche per i candidati che non rientreranno nel numero dei vincitori, consentirà di acquisire l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto.

_________________________________

Il Ministero aveva dato l’informativa sindacale a fine ottobre, e in quella sede erano state rilevate le principali criticità di questo decreto:

Il regolamento è stato impostato in modo tale da riguardare non solo i concorsi già banditi, ma tutti i futuri concorsi ordinari, che saranno caratterizzati quindi con prove a quiz. La scelta non ci convince, perché pone un’ipoteca sul futuro del reclutamento, quando avremmo dovuto discutere della riforma complessiva del settore, come previsto nel PNRR.

La quota di riserva del 30% dei posti da destinare ai precari con 3 anni di servizio varrà solo per i concorsi futuri, non per quelli già banditi nel 2020, anche questa é una scelta che non abbiamo affatto condiviso.

Costituire graduatorie nel limite dei posti messi a bando creerà disparità con gli idonei, come già accaduto per il concorso STEM.

Di seguito vi rimandiamo alla pubblicazione ufficiale del decreto e degli allegati, scaricabile in formato PDF.