Approvato il DECRETO SCUOLA

Approvato anche alla Camera il Decreto Scuola con 145 voti a favore e 122 contrari. Nel decreto indicazioni su Esami di Stato, valutazione finale, inizio anno scolastico 2020/21, voti alla scuola primaria, tutele per gli alunni con disabilità, modifiche alla prova scritta del concorso straordinario, graduatorie di istituto provinciali.

Ecco le novità:

Esami di Stato e valutazione finale degli alunni
Norme generali per lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo e per la valutazione finale delle studentesse e degli studenti.

Scuola primaria
I giudizi descrittivi al posto dei voti in decimi.

Alunni con disabilità
Dopo aver sentito i Consigli di classe e acquisito il parere del Gruppo di lavoro per l’inclusione i dirigenti scolastici , sulla “base di specifiche e motivate richieste da parte delle famiglie degli alunni con disabilità”, potranno consentire “la reiscrizione dell’alunno al medesimo anno di corso frequentato nell'anno scolastico 2019/2020”.

Privatisti
In attesa di conseguire il diploma i candidati privatisti che dovranno sostenere l’Esame del II ciclo nella sessione suppletiva di settembre potranno partecipare con riserva alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e ad altre prove previste dalle Università, istituzioni dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica e altre istituzioni di formazione superiore post diploma. Potranno partecipare con riserva anche a procedure concorsuali pubbliche, selezioni e procedure di abilitazione per le quali sia richiesto il diploma di II grado.

Edilizia scolastica
Fino al 31 dicembre 2020 i Sindaci e i Presidenti delle Province e delle Città metropolitane potranno operare con poteri commissariali.

Precari
Il concorso straordinario per l’ingresso nella Scuola secondaria di I e II grado non sarà più svolto con una prova a crocette, ma con una prova con quesiti a risposta aperta, sempre al computer. Ai vincitori di concorso immessi in ruolo nel 2021/2022 che rientrano nella quota di posti destinati all'anno scolastico 2020/2021 sarà riconosciuta la decorrenza giuridica del contratto, anche ai fini dell’anzianità, dal 1° settembre 2020.

Supplenti

Le graduatorie dei supplenti saranno aggiornate, ma anche provincializzate e digitalizzate.

Tavolo sui percorsi abilitanti
È prevista l’istituzione di un apposito Tavolo di confronto presieduto dal Ministro per avviare “con periodicità percorsi abilitanti”.

TFA sostegno

Nessuna prova preselettiva per docenti con tre anni di servizio specifico sul sostegno

CSPI

Proroga componente elettiva fino al 31 agosto 2020.

Scuole infanzia paritarie

Incarichi temporanei a educatori.

Avvio anno scolastico

Rinviato al 20 settembre 2020 il termine ultimo per completare le operazioni di immissioni in ruolo, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.